Pubblicato in: News

Sicurezza in rosa 2014, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di autodifesa

Corsi_autodifesa_gratuiti_MilanoTorna Sicurezza in rosa: sono aperte le iscrizioni per la classe di aprile di uno dei corsi gratuiti di autodifesa più seguiti a Milano, organizzato dall’Assessorato alla Sicurezza; dal 2012 a oggi sono state realizzate 13 edizioni di Sicurezza in Rosa e complessivamente vi hanno preso parte 260 donne: le partecipanti sono prevalentemente lavoratrici, ma anche casalinghe, nella fascia d’età tra i 40/50 anni.

Le lezioni sono tenute da insegnanti di arti marziali della Scuola della Polizia locale: si punta alla sensibilizzazione sul tema delle aggressioni fisiche e psicologiche di cui le donne possono essere vittime in casa, al lavoro o per strada, con l’obiettivo di renderle più consapevoli delle possibili situazioni di rischio per la propria incolumità personale. I corsi si articolano in nove lezioni con classi di massimo 25 allieve, per sei settimane consecutive, nelle giornate di mercoledì e venerdì, dalle ore 18.30 alle 20.00. Si svolgono presso la sede di via Boeri 7, dove si trovano due ampie palestre e un giardino, per le lezioni all’aperto durante i mesi estivi.

Le lezioni sviluppano due livelli di intervento: preparazione fisica e preparazione tecnica con un metodo che non contempla l’uso della forza, ma insegna a controllare l’aggressore. L’ultima lezione del corso è tenuta dal Nucleo Tutela Donne e Minori della Polizia locale che, sulla base della propria attività, spiega alle allieve i comportamenti corretti da tenere in caso di stalking.

Al momento dell’iscrizione è necessario presentare un certificato di idoneità fisica.

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: pl.sicurezzainrosa@comune.milano.it.