Pubblicato in: Concerti

Si chiude la stagione sinfonica 2013-14 de laVerdi

Marco Valerio 5 anni fa

jader-bignamini-2Si conclude la stagione sinfonica 2013-14 dell’Orchestra laVerdi con un triplice concerto che avrà luogo, come sempre, presso l’Auditorium Cariplo di largo Mahler.

A dirigere è chiamato ancora una volta il sempre più lanciato Maestro Jader Bignamini (nella foto) che condurrà laVerdi nell’esecuzioni di due brani musicali celeberrimi e ormai stabilmente parte da diversi anni del repertorio sinfonico dell’Orchestra milanese.

Stiamo parlando del Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in Mi bemolle maggiore op. 73 Imperatore di Ludwig van Beethoven e della Sinfonia n. 5 in Mi minore op. 64 di Pёtr Il’ič Čajkovskij.

L’imperatore, ossia il Quinto (e ultimo) concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven è l’esaltazione massima del principio che vuole il solista contrapporsi all’orchestra, uno contro tutti, con dialettica furiosa che comunque ha l’obiettivo di trovare una conciliazione. E che anzi, nel sognante secondo movimento, inventa un inaspettato e perfettissimo scambio di ruoli: il pianoforte accompagna estasiato gli strumenti che diventano solisti e cantano melodiosi.

La Quinta (e penultima) sinfonia di Čajkovskij è invece un percorso faticoso e inquieto che, in quattro movimenti ben distinti, trasforma il disegno iniziale lugubre e incerto nel sonoro squillare di trombe che è il finale grandioso.

Per l’occasione, l’Orchestra laVerdi diretta da Jader Bignamini sarà accompagnata dal pianoforte solista di Davide Cabassi.

Il concerto conclusivo della stagione sinfonica della Verdi debutterà giovedì 12 alle ore 20:30, venerdì 13 alle ore 20 e domenica 15 giugno alle 16.

Biglietti da 13 a 31 euro, acquistabili su http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=1301047

Etichette: