Pubblicato in: Festival News Trasporti

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016: il programma

Marco Valerio 8 anni fa

settimana-mobilita-sostenibile

Milano ospiterà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. Decine gli eventi a Milano che coinvolgono i cittadini e i “city users”.

Milano, dopo aver raccolto la sfida verso la mobilità sostenibile diversi anni fa, oggi condivide quella, altrettanto ambiziosa, della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: Smart mobility. Strong economy.

Le priorità per i prossimi cinque anni sulla mobilità sostenibile riguardano il prolungamento delle metropolitane; l’integrazione tariffaria tra il trasporto su gomma e ferro su tutta l’area metropolitana; l’informatizzazione e la semplificazione dell’accesso e del pagamento dei mezzi di trasporto; il miglioramento delle linee di superficie di quartiere; la graduale sostituzione in 15 anni degli autobus a gasolio con bus elettrici; l’aumento delle piste ciclabili, delle rastrelliere e delle stazioni di bike sharing; lo sviluppo del car sharing e la diffusione nelle periferie e nei Comuni all’esterno di Milano.

Inoltre la semplificazione e l’informatizzazione del pagamento della sosta, il contrasto alla sosta abusiva e la creazione di isole della mobilità sostenibile, soprattutto nei quartieri, con piattaforme di sharing, ricarica elettrica e rastrelliere.

I principali eventi e iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

  • BikeToWork – Raccontare la ciclabilità andando al lavoro

In occasione del lancio della Bike Challenge Love to Ride, campagna condotta in Italia da Fiab onlus, il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore Marco Granelli pedaleranno insieme a Fiab Milano Ciclobby lungo il percorso casa-lavoro, ragionando sulla ciclabilità milanese. Fiab, inoltre, porta in Italia la sfida tra aziende con il progetto BikeToWork: dal 16 settembre al 31 ottobre, torna infatti la competizione che incentiva l’uso quotidiano della bici, mettendo in palio premi per chi pedala per almeno 10 minuti al giorno sul tragitto casa-lavoro o nel tempo libero.

  • CycloPride Day – Round Midnight Edition

CycloPride Italia ha deciso di dedicare il suo evento per la Settimana della Mobilità Sostenibile al terremoto del 24 agosto, con una pedalata solidale la sera del 17 settembre, lungo un percorso interamente su pista ciclabile.

  • Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano organizza numerosi eventi per la comunità universitaria per sensibilizzare studenti e dipendenti a una mobilità sostenibile.

  • Urban Wonder Ride

Il 17 settembre, con Upcycle Milano Bike Café e l’Associazione Wonder Way si potranno scoprire le meraviglie nascoste della ‘Milano in bicicletta’, zigzagando tra due quartieri milanesi – Lambrate e Ortica – ricchi di architetture industriali, antiche chiese e opere di street art.

  • Cascine aperte

Luoghi nascosti di Milano si svelano in un weekend di incontri, giochi e occasioni di scoperta: dal mercato agricolo alla caccia al tesoro per i più piccoli, dalla ciclofficina ai laboratori di botanica. E poi ancora merende, aperitivi e musica live.

  • BeGreen!

Il 18 settembre BeGreen! sarà a Milano con una giornata di attività sportiva all’aria aperta e di gioco per grandi e piccoli: una vera e propria caccia al tesoro in bicicletta organizzata con modalità orienteering.

  • Massa Marmocchi

Tutti i giorni dell’anno Massa Marmocchi accompagna i bambini a scuola in bicicletta (con i pattini, con gli skate…). In occasione della Mobility Week europea, dal 19 al 23 settembre, tutti i gruppi di Massa Marmocchi organizzeranno pedalate verso le diverse scuole che aderiscono (ritrovo alle 8, con arrivo entro le 8.30).

  • 15° Censimento dei ciclisti urbani

Mercoledì 21 settembre, dalle ore 07.30 alle ore 19.30, volontari di Fiab Milano Ciclobby, in collaborazione con Amat e utilizzando la app della Bike Challenge Love to Ride, monitorerà i ciclisti urbani (campagna condotta in Italia da Fiab onlus).

  • Teatro della Cooperativa

La nuova stagione del Teatro della Cooperativa di Milano sarà dedicata alla bicicletta. Il 26 settembre sarà presentato il cartellone 2016/17 con una festa di inaugurazione a ingresso libero (su prenotazione), presentata da Claudio Bisio, Massimo Cirri, Renato Sarti e Massimiliano Loizzi.

  • BikeMi

Dal 16 al 22 settembre, abbonamento annuale a 29 euro (anziché 36) e Junior BikeMi gratis per i bimbi. Venerdì 16 settembre, in occasione del BikeToWork Day, abbonamento giornaliero gratuito per tutti.

  • Car2Go

Il 16 settembre Car2Go presenterà la nuova flotta. Il 22 settembre sarà la volta del ‘Come To The Party FOUR The New car2go’: in piazza XXIV Maggio, la sera, sarà possibile osservare da vicino la nuova car2go a 4 posti ed effettuare gratuitamente la registrazione al servizio.

  • Enjoy

A tutti i nuovi iscritti ai servizi Enjoy (auto e scooter) che, tra il 16 e il 22 settembre, inseriranno il codice promo “MOBILITYWEEK2016”, sarà regalato un welcome voucher di 10 euro.

  • Guidami/GirAci

Durante la Settimana della Mobilità Sostenibile chi si iscriverà al servizio riceverà un buono sconto di 10 euro sugli abbonamenti.

  • Share’nGO

Il 17 settembre sarà il giorno del “Battesimo Elettrico”: dalle 9.30 alle 13.00, all’Isola Digitale di via Larga 7, sarà possibile salire a bordo di una Share’nGO e provare il piacere della mobilità a emissioni zero.

Partecipano con eventi e promozioni alla Settimana della Mobilità Milano 2016: Comune di Milano, Fiab onlus, Amat, Atm, Upcycle, CycloPride Italia, BeGreen, Legambiente Lombardia, Politecnico di Milano – Servizio Sostenibilità di Ateneo – Mobility Management, Teatro della Cooperativa di Milano, MassaMarmocchi, Milano Bike Café e l’Associazione Wonder Way, Clear Channel, Enjoy, Car2Go, Share’nGO, Guidami/GirACI.

Etichette: