Pubblicato in: Festival Mostre

Milano XL: il Made in Italy diventa arte nella settimana della moda

Settimana della moda Milano XL


L’eccellenza del Made in Italy diventa arte nel cuore di Milano, in occasione della Settimana della Moda. A settembre non ci attende solo la nuova edizione della Vogue Fashion’s Night Out, ma arriva anche Milano XL – La festa della creatività italiana. Un progetto che animerà le vie e le piazze di Milano dal 16 al 26 settembre prossimo.

Milano XL porta la firma di un accordo tra il ministero dello Sviluppo Economico e il Comune di Milano, Confindustria e Fondazione Altagamma, con la collaborazione e il supporto di Agenzia Ice. L’obiettivo? Rendere Milano il palcoscenico dei racconti delle filiere produttive di eccellenza e delle storie che rendono celebre il Made in Italy nel mondo.

Come? La creatività e la produttività delle aziende e delle manifatture italiane, dai tessuti alla cosmetica, passando ovviamente per la moda, verranno raccontate al pubblico attraverso grandi installazioni artistiche scenografiche. Saranno sette, e le troveremo dislocate in diversi punti della città. Saranno curate da Fondazione Altagamma e Confindustria insieme a organizzazioni attive nei diversi settori – Anfao con Mido (occhialeria), Cosmetica Italia con Cosmoprof, Federorafi, Milano Unica (tessuti) con il suo partner storico Smi, Unic con Lineapelle (concia) e Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni (bridal fashion).

Milano XL: le installazioni

Dalla moda al gioiello, dalla cosmesi agli accessori, dagli occhiali al tessile, si dipanerà un modo originale di raccontare la cultura, i saperi, la creatività e la capacità tecnica italiani. Sarà un modo insolito di rendere omaggio alla cultura del made in Italy.

Quali saranno le installazioni artistiche di Milano XL e dove le incontreremo? Ci sarà la Biblioteca dei Tessuti a Palazzo della Ragioneria, il Salotto delle Gioie in Galleria Vittorio Emanuele con Federorafi. Il Cosmo della Bellezza ornerà il Palazzo de La Rinascente, a cura di Cosmetica Italia con Cosmoprof, mentre in piazza San Carlo scopriremo come Vestire il Volto. Lineapelle si racconterà con L’Ultimo Dono in Piazza Croce Rossa, mentre Dalla Bottega alla Vetrina, Il Cinema delle Arti e dei Mestieri sarà il fil rouge di Via Montenapoleone con Fondazione Altagamma. La Piazza d’Armi del Castello Sforzesco si trasformerà infine in un Trionfo d’amore grazie a Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni.

Etichette: