Pubblicato in: Concerti

Serate Musicali: Chopin in concerto al Conservatorio

Marco Valerio 10 anni fa

enrico-pompiliConcerto dedicato al genio musicale di Fryderyk Chopin quello che andrà in scena, per le Serate Musicali, alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano lunedì 12 maggio alle ore 21.

Il Maestro giapponese Yoichi Sugiyama dirige l’Orchestra Milano Classica che sarà accompagnata dal pianista solista italiano Enrico Pompili (nella foto).

Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto n.1 in Mi minore op.11 (1830) e del Concerto n.2 in Fa minore op. 21 (1830). Chopin scrisse i suoi due Concerti per pianoforte e orchestra tra i 19 e i 20 anni, quando ancora si trovava a Varsavia, ma entrambe le composizioni furono pubblicate durante il periodo parigino: il Concerto in Mi minore nel 1833 come op.11 mentre il Concerto in Fa minore, composto precedentemente, fu stampato nel 1836 come op.21.

Resta singolare che nella seconda metà della sua esistenza, dopo aver abbandonato la Polonia, Chopin non abbia più scritto alcun lavoro per pianoforte con accompagnamento d’orchestra.

Il debutto del Concerto n.1 in Mi minore op.11 fu l’occasione per l’ultima esibizione pubblica di Fryderyk Chopin in patria, mentre il Concerto n.2 in Fa minore op. 21 segnò l’esordio del compositore polacco sulla scena parigina.

Il Maestro giapponese Yoichi Sugiyama è attivo sia come direttore, sia come di compositore in Europa e in Giappone e risiede a Milano da quando è stato nominato docente presso la Scuola Civica.

Enrico Pompili è nato a Bolzano, si è imposto giovanissimo all’attenzione del mondo musicale

internazionale nel 1989, con la vittoria a Milano del primo premio assoluto al Concorso Opera Prima – Philips, grazie a cui ha inciso un CD solistico per la Philips Classics. Pompili è annualmente ospite fisso delle Serate Musicali dal 1997.

Etichette: