Pubblicato in: News

Secondo appuntamento a cielo aperto al Cimitero Monumentale

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

Cimitero_monumentale_1Domenica 3 agosto, dalle 10 alle 13, è in programma il secondo appuntamento di Monumentale Museo a Cielo Aperto la rassegna ideata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Milano – Scuole Civiche per valorizzare e promuove questo scrigno d’arte anche durante l’estate milanese.

Il Cimitero Monumentale di Milano con il suo Il Famedio, tempio civico dedicato alla sepoltura dei cittadini illustri, e il suo cortile interno si trasformeranno per tutta la mattina in palcoscenici per rappresentazioni teatrali e concerti, il tutto rigorosamente a ingresso libero.

Ad aprire la giornata, alle 10.30, sarà allestita la pièce teatrale Ecco la Guerra!, racconto delle vicende legate allo scoppio della bomba che colpì la scuola elementare Francesco Crispi uccidendo 194 bambini. Dopo la tragedia, una donna – interpretata da Sara Zanobbio – si fa portavoce di tutti i milanesi che “della guerra non ne possono più”. La pièce, riallestita per il pubblico del Monumentale, è stata ideata e realizzata da Milano Teatro Scuola Paolo Grassi con la direzione artistica di Massimo Navone per il progetto Identità Milano in collaborazione con La Triennale di Milano e il Comune di Milano.

A seguire, il monologo La presunzione del maiale, tratto da Mistero Buffo e altre storie di Dario Fo e Franca Rame e interpretato da Simone Formicola, diplomato della Scuola Paolo Grassi, utilizzando una lingua reinventata, miscela di molti linguaggi fortemente onomatopeica, e una gestualità di carattere giullaresco.

A conclusione della mattinata, alle ore 12, un concerto a cura dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Nel cortile interno, Niccolò Barozzi, al pianoforte e Daniele Pavignano alla batteria si esibiranno in una isolita jam session.

Nel pomeriggio, spazio a due passeggiate tematiche organizzate dall’Associazione Amici del Monumentale. La prima Scrittori e Poeti con inizio alle ore 14 racconterà gli autori che qui riposano da Alessandro Manzoni ad Alda Merini. La seconda Tesori Nascosti con partenza alle ore 17 illustrerà i tesori nascosti nelle gallerie del Famedio.

Il prossimi appuntamenti della rassegna Monumentale Museo a Cielo Aperto sono in programma domenica 7 settembre, sempre dalle 10 alle 13, mentre il 5 ottobre e il 2 novembre gli eventi dureranno per l’intera giornata.

Etichette: