Pubblicato in: News Trasporti

Sciopero dei trasporti a Milano del 16 giugno 2017: tutte le informazioni

sciopero trasporti milano_16_giugno_2017
Foto: Van Loon - Wikimedia




Si prospetta un avvio di fine settimana complicato per i milanesi che intendevano servirsi dei trasporti pubblici per una serata in compagnia o semplicemente per spostarsi all’interno della città. Tuttavia i cittadini del capoluogo lombardo non sono i soli a potersi lamentare dei disagi in questo campo, dato che lo sciopero generale del trasporto pubblico di 24 ore indetto per la giornata di venerdì 16 giugno riguarderà tutta Italia e interesserà mezzi pubblici locali, treni, aerei e trasporto marittimo.

A proclamare l’agitazione le sigle sindacali Cub, Sgb, Cobas lavoro privato e Usb: lo scopo della manifestazione è quello di indirizzare l’attenzione di politica e privati verso i progetti di privatizzazione che negli ultimi mesi sono rimbalzati sui giornali.

Sciopero dei trasporti del 16 giugno 2017: i mezzi pubblici di Milano

Per quanto riguarda Milano Atm ha già fornito gli orari delle fasce di garanzia durante le quali il servizio sarà assicurato. Si tratta dei due classici intervalli temporali che vanno dall’inizio del servizio alle 8,45 e dalle 15 alle 18.

Invece dalle 8.45 fino alle 15 e dalle 18 al termine del servizio non sarà possibile prevedere quanti e quali saranno i veicoli e i convogli a disposizione dei milanesi, che saranno determinati dal livello di adesione alla protesta.

Sciopero dei trasporti del 16 giugno 2017: treni e aerei

Diversa la situazione inerente lo sciopero del trasporto ferroviario. L’agitazione che coinvolge Ferrovie dello Stato, Ntv (ovvero Italo) e Trenord, prenderà il via dalle 21 di giovedì 15 giugno e terminerà alle 21 di venerdì 16 giugno. Garantiti i servizi minimi dei treni regionali tra le 6 e le 9 e le 18 e le 21 di venerdì.

Segnalata invece come regolare la circolazione di Frecce e treni veloci che collegano le città principali della Penisola. Per rimanere aggiornati sulle evoluzioni delle due giornate si consiglia di tenere d’occhio i siti di Trenitalia, Italo e Trenord.

L’intera giornata di venerdì sarà poi interessata dal blocco dei voli di 24 ore di venerdì 16 giugno. L’Enac ha comunicato che le fasce orarie assicurate saranno tra le 7 e le 10 e le 18 e le 21 e comprenderanno alcuni voli intercontinentali (ma per avere informazioni più precise e dettagliate è consigliato controllare sul sito della compagnia di riferimento).

Sciopero dei trasporti del 16 giugno 2017 a Milano: l’alternativa di BikeMi

Non tutti i lavoratori potranno uscire dal proprio ufficio prima delle 18, né sarà possibile utilizzare la vettura personale (tra l’altro si prevede un incremento notevole del traffico) o ricorrere al car sharing (che verrà preso comprensibilmente d’assalto).

L’alternativa ecologica è allora rappresentata dall’utilizzo delle due ruote a pedali, tramite il servizio di BikeMi, che per dall’inizio della primavera ha già esteso gli orari durante la settimana, fino ad arrivare alle 24 ore complete di venerdì e sabato.

Sciopero dei trasporti del 16 giugno 2017 a Milano: come rimanere aggiornati

Per conoscere gli sviluppi dello sciopero, e i mezzi in circolazione nella giornata di venerdì è possibile seguire l’account Twitter di Atm, che aggiorna in tempo reale i propri utenti. Anche Milano Weekend, sempre su Twitter, fornirà alcune segnalazioni in tempo reale sulla circolazione dei mezzi: il consiglio è dunque quello di non perdere d’occhio i tweet del nostro profilo sul social network..

Etichette: