Pubblicato in: Trasporti

Sciopero dei mezzi Milano 6 luglio 2017: tutte le informazioni sull’agitazione

sciopero_mezzi_milano_6_luglio_2017
Foto: Van Loon - Wikimedia




Dopo la revoca dello scorso 26 giugno da parte del ministro dei Trasporti Graziano Delrio, le firma sindacali USB, Sul-Ct e Faisa/Confail hanno dichiarato un nuovo sciopero dei mezzi pubblici per la giornata del 6 luglio: ciò vuol dire che per i milanesi il ritorno a casa dall’ufficio potrebbe essere molto più problematico del previsto.

La manifestazione che riguarda Milano è in realtà parte di uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, che durerà 4 ore e che avrà modalità differenti di città in città: nella città meneghina l’agitazione, conferma Atm, si svolgerà dalle ore 18 fino alle 22.

Difficile prevedere la percentuale di adesione allo sciopero, e quindi la percentuale di corse della metropolitana, autobus e tram che verranno cancellate o se addirittura l’intero servizio verrà bloccato: lo scorso 16 giugno, per portare un esempio, si fermò solo la linea M5 e parzialmente la M1. Visto l’orario non vi sono fasce di garanzie previste.

Sciopero mezzi Milano 6 luglio 2017: le alternative

Come ormai tradizione Milano Weekend cerca di fornire alcune alternative possibili ai cittadini che potrebbero trovarsi di fronte a disagi non da poco, sopratutto considerando l’orario di punta durante il quale le corse dei mezzi potrebbero accumulare ritardi o essere cancellate.

L’utilizzo della propria macchina rischierà di contribuire all’intasamento del traffico, così come ovviamente il car sharing (a rischio di immediato esaurimento di vetture disponibili); sembra più praticabile, per chi può permetterselo, uno spostamento su due ruote in sella alla propria bicicletta oppure tramite il noleggio offerto dal servizio BikeMi. Come si ricorderà è già stata avviata l’estensione degli orari durante la settimana, mentre nel fine settimana è addirittura possibile usufruire delle bici dalla livrea gialla e bianca per 24 ore complete.

Sciopero mezzi Milano 6 luglio 2017: come rimanere aggiornati

Per rimanere aggiornati sulla circolazione dei mezzi a Milano nella giornata del 6 luglio il consiglio principale è quello di controllare l’account ufficiale Twitter di Atm, che in tempo reale fornisce informazioni agli utenti. Anche Milano Weekend sui propri canali social di Facebook e Twitter darà una serie di aggiornamenti sulla viabilità e le linee in servizio.

Etichette: