Pubblicato in: Trasporti

Sciopero dei mezzi Milano 24 marzo: orari e informazioni

sciopero_dei_mezzi_milano_24_marzo_informazioni_orari
Credits: Spsmiler - Wikipedia

aggiornamento venerdì 24 marzo ore 18.50, tweet @ATM_informa:
SOL COBAS. A i servizi sono regolari”.

Nuova giornata di passione per i milanesi che si servono del trasporto pubblico. Ma sarebbe meglio dire serata di passione, in quanto il nuovo sciopero che coinvolgerà i dipendenti di Atm andrà in scena dalle 18 alle 22 di venerdì 24 marzo.

A indire le quattro ore di protesta è il sindacato dei Sol Cobas operai in lotta: al momento non sembra assicurata al 100% l’interruzione del servizio, ma è garantito che vi saranno disagi per tutti gli utenti. Meglio dunque programmare con largo anticipo i propri spostamenti e pensare ad alternative per gli impegni della giornata. A partecipare è infatti il personale viaggiante di superficie e di metropolitana e gli agenti di stazione. Si aggiungono anche impiegati e operai, ausiliari della sosta, tutor di linea e addetti ai parcheggi per le ultime 4 ore di turno.

Motivo della protesta è la mancata presa in carico del pacchetto azionario della Metro 5 da parte di Atm e del Comune di Milano, che dovrebbe dare il via libera all’acquisizione da parte delle Ferrovie Statali. Inoltre nel comunicato ufficiale dei Sol Cobas si paventa anche la divisione di Atm in 5 differenti società dedicate a mezzi di superficie, metropolitana (che da poco ha inaugurato l’apertura anticipata), parcheggi e sosta, bike sharing e car sharing, con possibile esternalizzazione di alcuni servizi.

In ogni caso si preannunciano tempi difficili per i viaggiatori meneghini, in quanto per mercoledì 5 aprile è già previsto l’ennesimo sciopero dei mezzi pubblici, questa volta condiviso dalla maggioranza delle sigle sindacali quali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl Tpl, Orsa, Faisa e Sama. Al momento non sono stati annunciati né gli orari né le fasce di garanzia di questa nuova agitazione, ma si teme possa trattarsi di uno stop di 24 ore.

Etichette: