ATM conferma l’adesione allo sciopero nazionale di lunedì 27 novembre, precettato dal ministro dei trasporti Matteo Salvini: dalle 24 ore iniziale, infatti, si passa a 4. In questo modo i sindacati di base, Usb Lavoro Privato e Cub Trasporti, hanno indetto un’altra agitazione per venerdì 15 dicembre, mentre Al Cobas, non precettata, ha confermato lo sciopero di lunedì 27 novembre.
ATM, dunque, fa sapere sul suo sito ufficiale, aderirà allo sciopero cosicché “a Milano lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee tra le 18 e le 22“. Nei prossimi giorni si sapranno anche gli orari di garanzia per lo sciopero del 15 dicembre.
Le motivazioni dello sciopero
Questa la nota di Al Cobas in merito allo sciopero di lunedì 27 novembre: “Contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative“.