Pubblicato in: Trasporti

Sciopero dei mezzi venerdì 21 ottobre: la situazione a Milano

Oriana Davini 8 anni fa
sciopero-atm-milano

sciopero-atm-milano
(aggiornato alle 12.30 di venerdì 21 ottobre) Secondo una nota stampa e gli aggiornamenti twitter di ATM, la circolazione delle linee metropolitane e degli altri mezzi pubblici a Milano prosegue regolarmente, ma con “possibili rallentamenti” delle linee di tram e bus 1, 2, 4, 12, 14, 19, 50, 54, 57, 60, 61 e 73. Situazione difficile invece a Roma, con le linee A e C della metro chiuse (oltre alla Termini-Centocelle) e altre corse ridotte.

***

Un venerdì nero per i trasporti: il 21 ottobre 2016 è stato indetto un nuovo sciopero generale dall’Unione Sindacale di base Usb, che in tutta Italia comporterà lo stop di treni di Trenord, Fs e Italo, metropolitana e autobus delle varie sigle locali, inclusa Atm.

Come sempre ci saranno fasce orarie di garanzia a tutela soprattutto dei pendolari, ma è meglio informarsi prima per essere certi di evitare il più possibile i disagi causati dallo stop dei mezzi.

Ecco in dettaglio come organizzarsi a Milano.

Sciopero ATM Milano

Atm Milano riferisce che lo stop dovrebbe riguardare tutte le linee della metropolitana, autobus e tram, con servizi mini garantiti durante le fasce protette:

  • dall’inizio del servizio alle 8.30
  • dalle 15 alle 18

Sciopero Trenord

Secondo quanto comunicato sul sito, i lavoratori di Trenord incroceranno le braccia dalle 9 alle 17 di venerdì 21 ottobre 2016.

Ciò significa che treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza potranno subire ritardi, variazione di orari e cancellazioni. Fanno eccezione tutti i treni che, da orario ufficiale, partono entro le h 9 e arrivano a destinazione finale entro le 10.

Attenzione de dovete andare in aeroporto, perchè saranno coinvolti nello sciopero anche il servizio Malpensa Express e il collegamento Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per tutte le corse non effettuate sono previsti autobus non stop senza fermate intermedie.

Sciopero Trenitalia

L’astensione al lavoro per Trenitalia durerà 8 ore, dalle 9 alle 17 di venerdì 21 ottobre.

Sciopero Italo

Alla protesta del 21 ottobre 2016 potrebbero aderire anche i dipendenti di Nuovo Trasporti Viaggiatori, con conseguenze sui treni in programma dalle 9 alle 17.

Ntv ha già pubblicato sul proprio sito l’elenco dei treni esenti dallo sciopero, consultabile qui.

Etichette: