Pubblicato in: News Trasporti

Sciopero generale dei trasporti a Milano venerdì 18 marzo: tutte le info

Marco Valerio 3 anni fa
sciopero Atm Milano

sciopero-del-24-ottobre-2014

AGGIORNAMENTO 17/3/16

Revocato lo sciopero dei tassisti previsto per venerdì 18 marzo. Le organizzazioni sindacali e associazioni dei tassisti presenti all’incontro con i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del ministero dello Sviluppo Economico, dopo una intensa ed ampia discussione, hanno revocato la sospensione dal lavoro proclamata contro Uber. “Il Governo si impegna, inoltre, ad istituire un tavolo permanente di confronto con la partecipazione dei sindacati e delle associazioni di categoria, al fine di affrontare e risolvere le problematiche del settore”, scrive Federtaxi.

***********************************************************************************************************

Un venerdì nero per i trasporti come preludio alla primavera. Venerdì 18 marzo è infatti previsto uno sciopero generale dei trasporti che coinvolgerà i mezzi del trasporto pubblico locale, quello ferroviario, quello aereo, il personale dell’Anas, quello delle Autoguidovie e i taxi che protestano contro Uber.

Sciopero ATM

Per venerdì 18 marzo le organizzazioni sindacali CUB Trasporti – SI COBAS, con l’adesione di SGB, hanno proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore con modalità che variano da città a città.

A Milano l’agitazione è prevista per SI COBAS dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio; medesime le modalità per CUB Trasporti con l’eccezione del personale della metropolitana che potrà aderire dalle 18,00 al termine del servizio; per SGB dalle 18 alle 22.

Sciopero Trenord

Dalle 21 di giovedì 17 alle 21 di venerdì 18 marzo i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord potranno subire ritardi, variazioni o cancellazioni.

Le fasce di garanzia previste andranno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. “Giovedì 17 marzo – comunica Trenord – viaggiano i treni già in corsa o con partenza prevista entro le 21 e che arrivano a destinazione entro le 22. Venerdì 18 marzo viaggiano i treni con partenza dalle 6 e che arrivano a destinazione entro le 9 e quelli con partenza dopo le 18″.

Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Bellinzona. Sono previsti autobus per l’eventuale sostituzione delle corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (no-stop) e tra Malpensa Aeroporto e Bellinzona.

Per quanto concerne Trenitalia, Le Frecce funzioneranno regolarmente, mentre gli altri treni potranno subire rallentamenti o modifiche alla circolazione in base all’adesione allo sciopero.

Sciopero Taxi

Sempre venerdì 18, i tassisti manifesteranno contro Uber e contro le auto a noleggio con conducente: un’agitazione della durata di 24 ore. Le associazioni di categoria chiedono il mantenimento delle figure professionali del tassista e del noleggiatore con conducente, senza introduzione di categorie terze e di autisti non professionisti. “Le tecnologie nel settore del trasporto pubblico locale non di linea – scrive Federtaxinon devono costituire mezzo per l’elusione o la violazione da parte dei singoli operatori, delle disposizioni di legge cogenti”.

Sciopero Aerei

Per quanto concerne il settore aereo, avremo la mobilitazione dalle ore 00.01 alle ore 23.59 sempre di venerdì 18 marzo.

Etichette: