Pubblicato in: Trasporti

Sciopero dei trasporti del 13 giugno: gli orari del blocco di ATM e Trenord

sciopero 13 giugno
Foto: Wikimedia - Manuel Paa

Per la giornata di giovedì 13 giugno sono previsti disagi per i viaggiatori, i pendolari e tutti coloro che devono attraversare la città di Milano o spostarsi per la Lombardia.

Le sigle sindacali FIT CISL (Federazione Italiana Trasporti), FILT CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti) e Uiltrasporti, hanno infatti proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale della durata di 4 ore. che coinvolgerà sia ATM che Trenord.

Sciopero trasporto locale 13 giugno 2019: le motivazioni

Nei documenti presentati si rileva che a preoccupare i sindacati è “la condizione di grave incertezza circa le risorse da destinare al settore del Trasporto Pubblico Locale a seguito del congelamento dei finanziamenti nazionali al comparto operato con Legge di Bilancio 2019″, nonché “la mancanza di garanzie circa la clausola di salvaguardia occupazionale e di mantenimento dell’attuale qualità del servizio agli utenti garantito attraverso la contrattazione di secondo livello”.

Sciopero trasporti 13 giugno Milano: gli orari di ATM

Atm ha reso noto che a Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio impiegato sui mezzi di superficie e nella metropolitana cittadina è prevista dalle 8.45 alle 12.45.

Per avere un’idea dell’entità dello sciopero si possono consultare le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni proclamate dalle medesime sigle a questo link.

Linee STAR

Per le linee gestite a Milano da STAR l’agitazione del personale viaggiante è prevista dalle ore 8.45 alle ore 12.45.

Sciopero 13 giugno in Lombardia: orari e info

Funicolare Como-Brunate

A Como l’agitazione del personale impiegato a supporto della funicolare di Como – Brunate è prevista dalle 8.45 alle 12.45.

Le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni proclamate dalle medesime sigle sono tutte prossime allo 0.

Linee NET

A Monza, per le linee gestite da NET – Nord Est Trasporti, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio è prevista dalle 9 alle 11.50. Per il Servizio Extra Urbano l’agitazione è prevista dalle ore 8.45 alle 12.45.

L percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni proclamate dalle medesime sigle sono qui disponibili

Linee AGI

Possibili ritardi e cancellazioni per quanto riguarda le linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Callbus.

Garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 8.29 e dalle 12.30 a fine servizio.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Linee STAR

Sciopero 13 giugno Trenord: orari e linee coinvolte

Trenord ha fatto sapere che il personale appartenente al gestore della linea Ferrovienord S.p.A. (e solo e unicamente tali lavoratori) potrà aderire allo sciopero previsto dalle 9 alle 13. Pertanto i treni Regionali e Suburbani circolanti su rete Ferrovienord , potranno subire ritardi e variazioni.

Possibili modifiche agli orari di percorrenza e cancellazioni possono riguardare anche i treni delle linee:

  • “S1” Saronno – Milano Passante – Lodi;
  • “S2” Mariano C. – Milano Passante – Milano Rogoredo;
  • “S9” Saronno – Seregno – Milano – Albairate;
  • “S13” Milano Bovisa – Pavia.

Coinvolti nello sciopero anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano P.ta Garibaldi – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”. Autobus sostitutivi “no-stop” saranno istituiti limitatamente per i soli collegamenti aeroportuali di “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Busto Arsizio” in caso di non effettuazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa

Fasce di garanzia: non essendo coinvolti orari di competenza non vi sono fasce di garanzia.

Tutto sulle nuove tariffe di ATM

Etichette: