Pubblicato in: Food News

Sapori e Profumi dal mondo e dalle isole: nuovo appuntamento con i Cluster di Expo

Marco Valerio 9 anni fa

dettaglio-cluster-isoleIl mensile di culinaria Sale&Pepe e la sua Scuola di Cucina raccontano attraverso Sapori e profumi dal mondo le tradizioni, i patrimoni gastronomici, le ricette dei Cluster di Expo Milano 2015 presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna.

Dopo l’appuntamento del 9 febbraio, dedicato al Cluster Bio-Mediterraneo, lunedì 16 febbraio ci sarà il secondo appuntamento con Sapori e Profumi dal mondo dedicato questa volta al Cluster Isole, mare e cibo.

I Cluster sono una delle novità di Expo 2015: per la prima volta i Paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari. In questo modo il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita viene trattato in modo diffuso rendendo concreto lo spirito di questi spazi che è proprio teso alla condivisione, al dialogo e all’interazione.

Il secondo appuntamento con Sapori e Profumi dal mondo inizia alle 10.30 con il welcome coffee e la presentazione del progetto I Cluster di Expo Milano 2015. Intervengono Vincenzo Russo, Professore associato di Psicologia dei Consumi dello IULM e membro del Comitato Scientifico per Expo Milano 2015, e Barbara Borra, Country Officer, Participants Division di Expo 2015 S.p.A. insieme al direttore di Sale & Pepe Laura Maragliano. A seguire ci sarà la presentazione di Sapori e Profumi dal Mondo e il racconto del Cluster Isole, mare e cibo, in cui intervengono lo Chef Kumalè Vittorio Castellani e Laura Maragliano.

Alle 12.00 si potrà assistere allo showcooking dello chef Ambassador Moreno Cedroni che così annuncia la sua partecipazione a Sapori e Profumi dal mondo: “Cucinerò ‘l’isola golosa’, una zuppa di mandorle pizzute d’Avola e broccoli, con zafferano del Medio Campidano, salsa di limone siciliano e qualche frutto di mare. Mi sono fatto mandare da amici sardi e siciliani gli ingredienti. Spesso si dimentica che la Sardegna è uno dei primi produttori di zafferano. Alla preparazione aggiungerò qualche effetto speciale, infatti intorno al piatto ci sarà un liquido blu, che ricorda il mare”.

Alle 15.00 ci sarà lo showcooking con l’ospite Wicky Priyan, del ristorante Wicky’s di Milano, che cucina Cappone Giappone, un cappone rosso con puntarelle e pomodoro datterino, olio extravergine d’oliva, yuzu e zenzero. A seguire ci sarà la degustazione di assaggi delle ricette preparate.

La giornata si chiude alle 17.00 con incontro con l’autore Dario Vergassola che presenta con Laura Maragliano il suo libro La ballata delle acciughe, con degustazioni di acciughe cucinate in diversi modi dagli chef Sale&Pepe.

Il ciclo Sapori e Profumi dal mondo prevede nove incontri che si svolgeranno sempre di lunedì e si articoleranno fino al 27 aprile, quindi a stretto ridosso dall’inizio di Expo.

Questi i prossimi appuntamenti con Sapori e Profumi dal mondo:

  • Lunedì 2 marzo: Zone Aride – L’agricoltura e l’alimentazione delle zone aride
  • Lunedì 9 marzo: Cereali e Tuberi – Vecchie e nuove colture
  • Lunedì 16 marzo: Riso – Abbondanza e sicurezza
  • Lunedì 23 marzo: Frutta e Legumi
  • Lunedì 30 marzo: Spezie – Il mondo delle spezie
  • Lunedì 20 aprile: Caffè – L’energia delle idee
  • Lunedì 27 aprile: Cacao e Cioccolato – Il cibo degli dei
Etichette: