Pubblicato in: Food News

Sapori e Profumi dal mondo: le spezie tra gusto e benessere

Marco Valerio 4 anni fa
cluster-spezie-expo-2015

cluster-spezieUn nuovo appuntamento con il format Sapori e Profumi dal mondo in cui il mensile di culinaria Sale&Pepe e la sua Scuola di Cucina raccontano le tradizioni, i patrimoni gastronomici, le ricette dei Cluster di Expo con eventi aperti al pubblico, conferenze, showcooking e degustazioni presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna.

I Cluster sono una delle novità di Expo 2015: per la prima volta i Paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari. In questo modo il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita viene trattato in modo diffuso rendendo concreto lo spirito di questi spazi che è proprio teso alla condivisione, al dialogo e all’interazione.

L’appuntamento di lunedì 30 marzo è riservato ai Cluster Spezie. La giornata inizia alle 10.30 con il welcome coffee e la conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015 in cui intervengono Paola Sucato, curatrice del progetto Expo worldrecipes, Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè.

Alle 12.00 lo chef Diego Rossi della Trattoria Trippa di Milano prepara in uno showcooking il risotto all’aceto invecchiato, pepe nero tostato e lardo e la crème brûlée alla fava di Tonka. Alle 15.30 è il momento di un altro showcooking con lo chef del ristorante indiano The Dhaba di Milano che cucina due ricette tipiche locali: il Subgi biryani e il Dal.

Alle 17.00 un altro showcooking Il benessere in cucina con la dottoressa Carla Lertola, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione a cui segue la presentazione del suo prossimo libro in uscita Liberi dalla dieta con il metodo di Carla Lertola, il dibattito sui valori nutrizionali e benefici presenti nelle spezie e la degustazione dei finti arancini alle spezie.

Il ciclo Sapori e Profumi dal mondo prevede nove incontri che si svolgono sempre di lunedì e si articolano fino al 27 aprile, quindi a stretto ridosso dall’inizio di Expo.

I precedenti incontri del ciclo Sapori e Profumi dal mondo si sono svolti lunedì 9 febbraio, con un evento dedicato al Cluster Bio-Mediterraneo, lunedì 16 febbraio con il Cluster Isole, mare e cibo, lunedì 2 marzo con il Cluster dedicato alle Zone Aride, lunedì 9 marzo con il Cluster Cereali e Tuberi, lunedì 16 marzo con il Cluster del Riso e lunedì 23 marzo con il Cluster Frutta e Legumi.

Questi i prossimi appuntamenti con Sapori e Profumi dal mondo:

  • Lunedì 20 aprile: Caffè – L’energia delle idee
  • Lunedì 27 aprile: Cacao e Cioccolato – Il cibo degli dei
Etichette: