Pubblicato in: Food News

Sapori e Profumi dal mondo: si chiudono gli incontri con i Cluster Expo

Marco Valerio 3 anni fa

chocolate with ingredients-cioccolato e ingredientiSi chiude il ciclo di incontri Sapori e Profumi dal mondo con l’appuntamento di lunedì 27 aprile dedicato al Cluster Cacao e Cioccolato. Da febbraio il mensile culinario Sale&Pepe e la sua Scuola di Cucina hanno raccontato in un viaggio fatto di parole, sapori e profumi le tradizioni, i patrimoni gastronomici, le ricette dei Cluster di Expo Milano 2015 presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna.

I Cluster sono una delle novità di Expo 2015: per la prima volta i Paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari. In questo modo il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita viene trattato in modo diffuso rendendo concreto lo spirito di questi spazi che è proprio teso alla condivisione, al dialogo e all’interazione.

La giornata si apre alle 10.30 con il welcome coffe e la conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015 in cui intervengono Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate e Official Content Provider del Cluster Cacao e Cioccolato e Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe. Alle 12.00 lo chef Ambassador di Expo Milano 2015 Ernst Knam delizia tutti i presenti (e i loro palati) preparando il dolce Cioccolato São Tomé e lamponi. Alle 15.00 un altro Ambassador Expo Milano 2015 incontra il pubblico: lo chef scienziato Marco Bianchi che presenta il suo libro Io mi voglio bene, gli indispensabili in cucina e prepara il biancocuore al cacao.

Il pomeriggio continua all’insegna della dolcezza: alle 16.00 inizia la lezione di cioccolato con Diners Club International e lo Chef di Sale&Pepe Andrea Bevilacqua prepara Cioccolatino ripieno alle nocciole caramellate, gianduia e wafer. A chiudere l’incontro alle 17.00 è lo showcooking di Davide Comaschi, maestro pasticciere e campione mondiale di cioccolateria 2013 che prepara Incantesimo di cioccolato.

Etichette: