Pubblicato in: Bambini Mostre News

La leggenda di Sant’Ambrogio raccontata ai bambini

AvatarMarco Valerio 5 anni fa
sant-ambrogio

sant-ambrogioPercorsi educativi, spettacoli e letture teatrali: queste alcune delle iniziative per i bambini che si svolgeranno a Milano nei giorni di festa del Ponte dell’Immacolata e di Sant’Ambrogio.

Grazie a Sforzinda, i bambini scopriranno la storia della città attraverso l’avventurosa vita di Sant’Ambrogio, che fu nominato vescovo a furor di popolo in un lontano 7 dicembre del 374, e attraverso le vicende delle famiglie più importanti di Milano, i Visconti e gli Sforza, che tante cose hanno lasciato al capoluogo meneghino.

Da sabato 5 dicembre, fino martedì 8 dicembre, tutti i pomeriggi dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso la Sezione Didattica del Comune di Milano, al Castello Sforzesco, si svolgerà il percorso gratuito Sant’Ambrogio, i Visconti e gli Sforza tra miti e leggende, ideato dall’associazione AmbienteAcqua Onlus. Gli educatori racconteranno ai bambini e ai ragazzi (dai 6 ai 14 anni) tutte le leggende e i miti sulla vita di Sant’Ambrogio e le famiglie Visconti e Sforza e, più in generale, sulla città di Milano.

Ogni pomeriggio c’è un programma diverso: si parte sabato con la vita di Sant’Ambrogio; domenica saranno protagonisti i Visconti e la leggenda del Biscione; lunedì verrà narrata la storia della scrofa Semilanuta, la leggenda del Panettone e del falconiere di Ludovico il Moro; per finire, martedì saranno raccontate le storie dei fantasmi e delle anime erranti che vivono e hanno vissuto tra le mura di palazzi storici e le vie della nostra città.

Ogni pomeriggio al racconto delle storie farà seguito un laboratorio di attività manuali per realizzare opere creative artistiche, anche con materiali di recupero, come un mosaico sulla vita di Sant’Ambrogio, il Biscione con bottiglie di plastica, un ‘bestiario’ medievale, costruzioni tridimensionali in cartoncino e legno di architetture medievali.

Prenotazioni al numero al 327 6361837 e all’indirizzo: partecipazione@ambienteacqua.it

Sant’Ambrogio, i Visconti e gli Sforza tra miti e leggende

Dal 5 all’8 dicembre 2015

Castelo Sforzesco

Ingresso gratuito

Etichette: