Pubblicato in: Viaggi

San Valentino 2017: tutti gli eventi in Italia per la festa degli innamorati

Oriana DaviniOriana Davini 2 anni fa
san valentino 2014 milano

san valentino 2014 milano
Ci siamo, sta per tornare San Valentino: la festa degli innamorati quest’anno è particolarmente felice per chi ama i viaggi perché il 14 febbraio è martedì. Quale occasione migliore per prendersi due giorni di ferie e programmare un weekend a spasso per l’Italia, alla ricerca di borghi romantici, piccoli hotel accoglienti, ristorantini per cene a lume di candela ed eventi organizzati per celebrare l’amore? Abbiamo pensato noi a selezionare gli eventi di San Valentino 2017 in Italia: voi dovete solo preparare la valigia. Pronti a partire?

San Valentino 2017: Innamorati a Camogli

San-Valentino-Camogli-poesie

San Valentino a Camogli ha una storia lunga trent’anni: da tanto, infatti, il borgo ligure celebra la festa degli innamorati con una serie di eventi ad hoc che durano per due settimane.

Torna anche quest’anno San Valentino… Innamorati a Camogli, iniziativa che coinvolge tutta la città dando vita a eventi con artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi.

Spicca in programma la rassegna Poesie d’Amore, che da anni vede arrivare a Camogli centinaia di opere provenienti da tutta Italia e dall’estero. Le venti poesie selezionate saranno stampate su appositi striscioni che, dal 4 al 19 febbraio, verranno esposti lungo il molo e le piazzette panoramiche di Ruta e San Rocco Camogli.

Alla Casa dell’Ascot sul lungomare, da sabato 11 a martedì 14 febbraio, si può ritirare un cuore sul quale scrivere i nomi dei due innamorati e poi annodarlo alla rete sul molo del porticciolo: un nodo d’amore, da ritrovare nel corso degli anni per vedere se resiste al tempo e alle intemperie.

Presentandosi con il proprio cuore all’imbarcadero, ogni coppia può avere uno sconto sulle crociere di San Valentino per Punta Chiappa e San Fruttuoso. Nell’antica abbazia di San Fruttuoso, inoltre, dal 6 al 14 febbraio tutte le coppie che visisteranno il museo pagheranno un solo biglietto.

Domenica 12 febbraio passeggiata con le guide del Parco di Portofino lungo il sentiero che da San Rocco di Camogli arriva al Passo del Bacio.

Da sabato 11 a martedì 14 febbraio, i ristoranti regaleranno alle coppie il piatto ricordo di San Valentino a Camogli, un successo che nel corso degli anni ha creato una mania da collezionismo con scambi di piatti ormai considerati quasi introvabili: l’edizione 2017 si intitola ‘Amore a prima svista‘ ed è stato creato da Gualtiero Skiaffino, una delle firme più note della satira italiana.

Indirizzi e locali nel sito della
Associazione Commercianti
e Operatori Turistici Camogli

San-Valentino-Camogli-piatto

A cura di Milano Weekend Adv

San Valentino 2017 a Vigevano

Vigevano

Sotto la Torre del Bramante il 14 febbraio 2017 c’è Vigevano in Love: la città si apre agli innamorati con un ricco programma di eventi ad hoc.

Da sabato 11 a domenica 19 febbraio sarà aperta al pubblico la mostra Raccontami l’amore (Spazio B, Palazzo Sanseverino, c.so della Repubblica 21), mentre il giorno di San Valentino locali e negozi aderenti all’iniziativa proporranno prodotti e menù a tema (saranno riconoscibili grazie all’immagine Vigevano in Love in vetrina).

A partire dalle 15.30, con ritrovo presso la Torre del Bramante, inizierà la passeggiata romantica e la visita guidata al centro storico. Il percorso è scandito da una selezione di lettere scritte da alcune delle più importanti personalità della cultura italiana su richiesta di Guido Spaini, in occasione del Salone del Libro di Belgioioso del 1997 e un’installazione di immagini realizzate per l’evento dai fotografi vigevanesi Paola Rizzi e Mauro Pinotti.

La sera del 14 febbraio, inoltre, a partire dalle ore 20, sarà possibile cenare sotto i portici del chiostro. La cena conterà solo 10 posti ed è obbligatoria la prenotazione.

San Valentino 2017 a Castell’Arquato, il borgo degli innamorati

Castell'Arquato

Viene definito il borgo degli innamorati: più romantico di così? È Castell’Arquato, borgo in provincia di Piacenza (Emilia Romagna) che ha conservato intatta la struttura medievale del centro storico. Il weekend che precede il 14 febbraio qui tutto viene organizzato per celebrare l’amore: in programma visite guidate al Borgo e alla Rocca Viscontea, dove sarà allestito anche un kisser set per immortalare i baci più romantici.

E ancora all’Enoteca Comunale ci saranno degustazioni di vino, da consumare anche nei tanti locali del borgo o nello speciale Aperintorre nella Rocca Viscontea. 

Sabato 11 e martedì 14 febbraio, in Piazza Municipio appuntamento con le promesse d’amore: le coppie sono invitate a scriverle sulle lanterne volanti, che poi saranno liberate in cielo con un sottofondo musicale.

Sabato 11 e domenica 12, inoltre, nel trecentesco Palazzo del Podestà torna ‘Castell’Arquato UnConventional Wedding’, appuntamento che riunisce i professionisti del settore sposi a disposizione delle coppie che vogliono convolare a nozze: workshop dare un tocco fai-da-te alle decorazioni e confronto con una wedding planner.

Domenica 12 febbraio, in Piazza Monumentale, a partire dalle 9 ci sarà il mercatino Il Gusto dell’Amore: in vendita prodotti tipici, oggetti da regalo e manufatti artistici.

Infine martedì 14 febbraio visita guidata a lume di candela alla Rocca Viscontea con brindisi finale.

San Valentino 2017 nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Castello di Scipione - Castelli del Ducato

Visite notturne per ascoltare le storie di coppie di amanti, cene a lume di candela, degustazioni, quadri parlanti e spettacoli teatrali: sono tantissimi gli eventi che i castelli del Ducato di Parma e Piacenza, in Emilia Romagna, organizzano per celebrare San Valentino.

San Valentino 2017 alla Reggia di Colorno con #amoREGGIA

Reggia di Colorno

La Versailles dei Duchi di Parma apre le porte a tutti gli innamorati con l’iniziativa #amoREGGIA: sabato 11 e domenica 12 febbraio le coppie entrano pagando un solo biglietto. 

Dall’11 febbraio, chi scatterà una foto con la propria dolce metà all’interno della Reggia e la condividerà sulla pagina Facebook potrà aggiudicarsi, in base al numero dei “mi piace”, un aperitivo a Castell’Arquato, borgo degli innamorati.

San Valentino 2017 al Forte di Bard in Valle d’Aosta

Forte di Bard

Martedì 14 febbraio il Forte di Bard, la più imponente fortezza delle Alpi occidentali, propone un San Valentino speciale per tutte le coppie di innamorati: si parte con un brindisi all’interno della cappella e si prosegue con la visita guidata alla mostra di Robert Doisneau, a partire dal celebre scatto ‘Le baiser de l’Hotel de ville‘ del 1950.

Infine una cena nei locali della Polveriera, con sottofondo di musica d’ambiente. Il 14 febbraio promozione per tutte le coppie affettive (sposi, conviventi, fidanzati) : si entra in due in tutte le aeree espositive del Forte e paga uno.

San Valentino sul Monte Bianco con #Elevaituoisensi

Monte Bianco Skyway

Vi piace la montagna? Allora apprezzerete l’iniziativa ad alta quota che Skyway Monte Bianco, la funivia che collega Courmayeur a Punta Helbronner, ha messo a punto per San Valentino.

Il 14 febbraio, infatti, presso il Pavillon du Mont Fréty (a 2200 m), dieci studenti dell’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta daranno vita a un concerto romantico: dalle 10 fino alla chiusura dell’impianto, una serie di giovani concertisti si alterneranno in performance al pianoforte, facendo da colonna sonora alle coppie in attesa della funivia per raggiungere la terrazza panoramica.

Presso il Bistrot des Glaciers verranno servite torte a forma di cuore da gustare con un bicchiere di spumante Vallée d’Aoste Doc Blanc de Morgex et de La Salle Cuvée des Guides.

 

Etichette: