Pubblicato in: Cinema

San Valentino 2015: Romeo e Giuletta, il balletto al cinema

san valentino balletto 2Un romantico San Valentino 2015… al cinema. Sabato 14 febbraio perché non festeggiare il giorno degli innamorati insieme ad una delle coppie più famose della letteratura: Romeo e Giulietta?

Celebre anche sul grande schermo (indimenticabile la pellicola firmata Franco Zeffirelli del 1968 e il film del 1996 interpretato da un giovanissimo Leonardo di Caprio, nei panni di Romeo), la coppia Romeo e Giulietta è anche protagonista del balletto di Kenneth MacMillan, messo in scena per la prima volta nel 1965 e divenuto uno degli spettacoli di punta del Royal Ballet, con 400 repliche e una coppia di interpreti sempre diversi.

L’edizione che andrà in scena il 14 febbraio in circa 60 sale cinematografiche di tutta Italia è quella del 2012, che vede protagonisti Federico Bonelli e Lauren Cuthbertson. La tecnica perfetta e la straordinaria capacità attoriale si fondono per creare con il pubblico un forte legame d’immedesimazione.

Da non perdere anche le scene iniziali del balletto, in cui una baraonda di personaggi affolla il palco: cittadini, commercianti e servitori delle due famiglie rivali Montecchi e i Capuleti, che pian piano lasciano il posto all’entrata in scena di Romeo e Giulietta, che da quel momento saranno al centro del racconto.

Lo spettacolo è arricchito dalle scenografie rinascimentali di Nicholas Georgiadis, con alcuni dettagli originali recentemente restaurati, e la celebre musica di Sergej Prokof’ev.

L’iniziativa è promossa da QMI Group. Per l’elenco completo dei titoli e delle sale coinvolte: www.rohalcinema.it

Costo biglietto: 10 -15 euro. Durata: 2 ore e 53 minuti

E se al cinema preferite una gita fuori porta per San Valentino, siete ancora in tempo per organizzare un romantico weekend di coppia: ecco i pacchetti vacanza proposti dalla città di Bolzano con itinerari e visite guidate a ‘I Luoghi dell’Amore’. E se invece amate la musica, in Duomo si balla con I love Expo.  Infine, in occasione della festa degli innamorati, il Planetario di Milano ospiterà il doppio appuntamento con la conferenza “Grandi amori in cielo“.

Etichette: