Pubblicato in: Viaggi

San Valentino 2015 a Bolzano tra castelli, ristoranti e passeggiate

Oriana DaviniOriana Davini 5 anni fa

BolzanoGià deciso cosa fare per San Valentino 2015?

Il 14 febbraio è dietro l’angolo ma siete ancora in tempo a organizzare un romantico weekend di coppia.

San Valentino 2015 a Bolzano

In occasione della festa degli innamorati, la città di Bolzano ha messo a punto pacchetti vacanza con itinerari e visite guidate a ‘I Luoghi dell’Amore’: sulle orme di Casanova, imperatori, artisti e leggende, si visiteranno luoghi che hanno fatto la storia della città.

Il tutto con la guida di storici, musicisti e studiosi, che sveleranno aneddoti, personaggi e angoli di Bolzano da scoprire sotto una nuova luce.

Il programma:

Venerdì 13 febbraio

Ore 23,  Una sera al castello…‘: visita guidata notturna a Castel Flavon con il gestore Gerhard Stecher attraverso la Sala delle Rocce, la Sala dei Cavalieri e la Sala dei Cacciatori, curiosando tra gli affreschi e gustando una meravigliosa vista della città dal muro merlato.

Punto d’incontro al bar: per la visita guidata è richiesta la prenotazione al numero 0471 307000. Presso il ristorante del Castello (raggiungibile in macchina, c’è un parcheggio gratuito nei dintorni) è possibile prenotare una romantica cena. 

Sabato 14 febbraio

Ore 10 – ‘Il trionfo dell’amore‘: appuntamento a Palazzo Menz con lo storico Helmut Rizzoli. Di proprietà di una delle famiglie più ricche di Bolzano, il palazzo ospita al secondo piano lo spettacolare trompe-d’oeil intitolato ‘Il trionfo dell’amore‘.

Ore 11.30 – ‘Beni e vite per la patria! La Grande Guerra e la Camera di commercio di Bolzano‘: il professore di storia economica Andrea Bonoldi accompagnerà i visitatori a Palazzo Mercantile, dove sarà allestita una mostra temporanea alla scoperta dei documenti inerenti la Grande guerra.

Ore 14 – ‘A spasso per il centro, sulle tracce dell’amore‘ – Visita guidata nel centro storico di Bolzano tra botteghe, palazzi storici e vecchie strade.

Ore 17 – ‘Alla riscoperta della grande pala d’altare di S. Valentino predica ai Rieti‘: Appuntamento a Palazzo Mercantile con lo storico dell’arte Helmuth Ohler, che illustrerà la Pala di San Valentino, realizzata nel 1863 dal pittore Eugen Blaas.

Domenica 15 febbraio

 Ore 11 – ‘Matinée con Mozart‘: parole e musica con Giacomo Fornari e gli studenti del Conservatorio

Ore 15 – ‘Maria Heim – Residenza della Visitazione‘: appuntamento con l’archeologo Armin Torggler a Maria Heim, borgo seicentesco, nascosto tra le case della città, dove il tempo sembra essersi fermato.

Da non perdere, oltre alle tappe in calendario, anche una visita a Castel Roncolo (aperto dalle 10 alle 17 con tariffa speciale S. Valentino a 5,50 euro) e Palazzo Mercantile, importante nodo vitale del commercio di Bolzano (ingresso 2 euro).

I pacchetti vacanza promossi dall’ente del turismo di Bolzano includono 2 pernottamenti con colazione, 2 biglietti di ingresso a Palazzo Mercantile e a Castel Roncolo, una colazione con le bollicine per iniziare la giornata in modo frizzante (prezzi: da 198 a 338 euro).

Per ulteriori informazioni: www.bolzano-bozen.it

Etichette: