Pubblicato in: Fiere

Salone e Fuori Salone 2014: tutte le foto di Milano Weekend

Museo Bagatti Valsecchi Fuori Salone 2014-6

>> Tutti gli articoli di Milano Weekend sul SALONE DEL MOBILE >> Tutti gli articoli di Milano Weekend sul FUORI SALONE

Dall’8 al 13 aprile molti di noi sono e saranno in giro per Milano, curiosando tra installazioni, performance artistiche, oggetti creati dai designer di tutto il mondo, cocktail e feste più o meno glamour e – perché no – degustazioni. Ecco il racconto di questa esperienza, che si aggiunge agli articoli di Milano Weekend (qui a fianco i link per seguire tutti gli aggiornamenti.

Le immagini – in continuo aggiornamento – sono state scattate in varie location del SALONE DEL MOBILE di Rho Fiera e in alcuni dei tantissimi luoghi del FUORI SALONE: dai padiglioni ai distretti del design, con eventi e showroom in tutta la città all’insegna del cibo, della cultura e dell’innovazione.

Martedì 8 aprile 2014

 

Salone Internazionale del Mobile – Rho Fiera Milano

Stand del complemento d’arredo

Brera Design District

Alex Koban, lampada in legno alex koban lamp brera 2014

Hotel Baglioni Carlton – Milano

All’interno dell’hotel, l’Amaranto Boutique ospita una selezione di progettiste italiane, dalle icone del design alle nuove protagoniste (Gae Aulenti, Monica Castiglioni, Donata Paruccini, Miriam Mirri, Marta Laudani, Francesca Giacomelli, Elena Cutolo, Sonia Pedrazzini, Giorgia Zanellato, Valentina Carretta). Durante l’evento di apertura, la designer italiana Maria Jennifer Carew ci ha mostrato la realizzazione di alcuni oggetti da lei progettati con la stampante 3D del fablab Sgv Rhino Fab Studio.

La stampa in tre dimensioni è una delle tendenze emergenti più importanti – anche per artigianato e design – e va tenuta d’occhio. Ci sarà anche un evento per approfondire il tema. Il 10 aprile, infatti, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini, si terrà Io sono makers: stampa 3D e nuova imprenditoria femminile.

(foto di Andrea Paternostro)

Palazzo Parigi – Milano

Degustazione di gorgonzola nell’ambito della manifestazione Good Food in Good Design (foto di Sara Ridolfo)

Mercoledì 9 aprile 2014

La mega radio di Tivoli Audio in zona Tortona (foto di Paolo Crespi) tivoli audio fuori salone milano 2014   Street food all’evento di Peck Milano (foto di Oriana Davini) peck street food fuori salone milano 2014

Giovedì 10 aprile 2014

Università di Milano

L’Università di Milano, in via Festa del Perdono (zona Missori – Crocetta), è una delle location fondamentali del Fuori Salone 2014. Venerdì 11 aprile alle 21 si terrà la Grande Serata Futurista in programma alle 21 nell’Aula Magna. Si tratta di una performance teatrale  di e con Massimiliano Finazzer Flory, che celebra la nascita del Movimento tramite alcuni dei suoi roboanti Manifesti.

(foto di Paolo Crespi)

università statale fuori salone 2014 milano

Castello Sforzesco – Milano

L’invasione delle rondini!  L’installazione Nido di rondini è realizzata dal gruppo Cracking Art, in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura, il Castello Sforzesco e Italia Nostra, all’interno del palinsesto di 107 eventi culturali Primavera di Milano e sarà presente nei cortili della fortezza dal 10 aprile al 30 giugno.

Allo stesso tempo, è partito il progetto Deponi un uovo, fai rinascere un monumento: sarà possibile ricevere una scultura multipla di rondine (piccola) e depositare un uovo nel “nido” creato per l’occasione, in cambio di un contributo di 20 euro a Italia Nostra. Il ricavato andrà a favore del restauro della statua equestre di Bernabò Visconti realizzata da Bonino da Campione nel 1363, che apre il percorso del Museo d’Arte Antica al Castello Sforzesco.

Rondini e uova saranno presenti anche nei cortili di Palazzo Reale (fino al 30 maggio), di Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento (dal 15 aprile) e di Palazzo Morando – Costume, Moda, Immagine (dal 30 aprile).

(foto di Veronica Monaco)

Museo Bagatti Valsecchi – Milano

Ecco la nostra foto gallery dall’elegante party organizzato giovedì 10 aprile nella suggestiva Casa-Museo di via del Gesù, 5 (Montenapoleone) con l’esposizione di pezzi unici e limitati curata da Rossana Orlandi. Questa struttura è il risultato delle straordinarie collezioni di fine Ottocento che hanno visto per protagonisti i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi.

(foto di Sara Ridolfo)

Venerdì 11 aprile 2014

A cura di Patrizia Scarzella, vicepresidente di D come Design, la mostra a sfondo sociale Women’s Hands nella Biblioteca di S. Maria Incoronata (Corso Garibaldi): scatti realizzati durante i workshop di Design Training e Product Development con le artigiane provenienti da situazioni disagiate in Thailandia, Kenya e Filippine.

(foto di Sara Ridolfo)

Sabato 12 aprile 2014

Quest’anno con il marchio Tortona Around Design, la zona è da sempre uno dei punti nevralgici del Fuori Salone. (foto di Sara Ridolfo) via tortona design fuori salone 2014

Domenica 13 aprile 2014

In A State of Repair è il progetto realizzato da La Rinascente assieme alle Serpentine Galleries di Londra e al designer Martino Gamper. (foto di Erminia Guastella) rinascente milano fuorisalone 2014

Etichette:
Offerta Libraccio 2018