Pubblicato in: Libri News

Salone del Libro Torino 2015: il programma

Marco Valerio 3 anni fa
salone_del_libro_2015

salone_del_libro_2015Tutto pronto per l’avvio della ventottesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Nell’anno di Expo 2015 il tema conduttore della kermesse è legato alle Meraviglie d’Italia: il paesaggio italiano, i monumenti e i tesori Unesco, l’innovazione, l’eccellenza italiana nei tanti campi della creatività storica e contemporanea.

L’edizione 2015 del Salone del Libro di Torino si svolgerà nel capoluogo piemontese da giovedì 14 a lunedì 18 maggio presso il Lingotto Fiere dove occuperà quattro padiglioni. Il paese ospite d’onore quest’anno è la Germania, presente con un grande spazio multimediale e con ben 43 case editrici e venticinque tedeschi tra cui lo scrittore di best-seller Sebastian Fitzek, l’ucraina naturalizzata Katja Petrovskaja, Ingo Schulze, i filosofi Peter Sloterdijk e Markus Gabriel, oltre a Gunther Walraff, autore di inchieste giornalistiche sotto false identità.

Il Salone Internazionale del Libro sarà aperto giovedì 14 maggio alle ore 10 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità istituzionali (previsti, tra gli altri, i ministri Dario Franceschini e Giuliano Poletti, il sindaco di Torino, Piero Fassino, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, Enrico Letta e Raffaele Cantone) e di Lidia Ravera, torinese e madrina di quest’edizione.

Saranno trentanove le sale e gli spazi incontri per i numerosi eventi in programma, di cui molti dedicati ai bambini e ai giovani lettori, nonchè alle famiglie. Tra gli ospiti internazionali di sicuro richiamo, a Torino saranno presenti lo scrittore francese Emmanuel Carrère, che ritirerà il premio Mondello Internazionale per il suo ultimo lavoro, Il regno, la scrittrice svedese Camilla Lackberg (uno dei nomi di punta del thriller contemporaneo), l’autore rumeno Mircea Cartarescu, il giallista greco Petros Markaris e lo scrittore sloveno-triestino Boris Pahor.

Tra gli italiani da segnalare l’incontro tra Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello, e il disegnatore Zerocalcare, recentemente candidato al Premio Strega. Non possono mancare due torinesi doc come Alessandro Baricco e Massimo Gramellini, due dei nomi di punta di una selezione di ospiti nostrani che comprende Daria Bignardi, Roberto Saviano, Michela Murgia, Claudio Magris, Stefano Benni, Antonio Moresco, Chiara Gamberale, Michela Marzano, Sveva Casati Modignani, Aldo Nove, Antonio Scurati, Sandro Veronesi e molti altri ancora.

Tra gli scrittori non professionisti segnaliamo le presenze di Roberto Vecchioni, Francesco Guccini e Vinicio Capossela, tre cantautori che si sono cimentati con la letteratura e presenteranno i loro libri. Sempre nell’ambito del vasto programma del Salone del Libro troveranno spazio anche Eugenio Finardi e Morgan che parleranno rispettivamente di rock e musica classica.

Negli stessi giorni del Salone del Libro si tiene in città e fuori il Salone Off, che porta gli scrittori del Salone in oltre 250 luoghi delle 10 Circoscrizioni di Torino e di 13 Comuni della Città Metropolitana. Un palinsesto quello del Salone Off che può contare su circa 400 appuntamenti in programma.

Tra le iniziative più interessanti del Salone del Libro 2015 va segnalata Voltapagina, ovvero una serie di incontri organizzati in cui gli scrittori potranno presentare le loro opere ai detenuti di quattro carceri piemontesi.

Il Salone si concluderà nella mattinata di lunedì 18 maggio con la tradizionale festa finale Adotta uno scrittore, il progetto sostenuto dall’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte che nei mesi precedenti il Salone ha portato 26 scrittori nelle classi delle scuole secondarie del Piemonte e in istituti di rieducazione e comunità, e consente l’ingresso gratuito al Salone a 12.000 studenti.

Il programma completo, giorno per giorno, è disponibile sul sito ufficiale del Salone del Libro.

ORARI:

Giovedì-domenica-lunedì 10-22; venerdì-sabato 10-23

BIGLIETTI:

Intero 10.00 €, ridotto 9.00 €

Etichette: