Pubblicato in: Food

Dalla Sicilia al Veneto: tutte le sagre in Italia a gennaio 2018

Sagre Italia gennaio

Gennaio, tempo di buoni propositi, di nuove idee, di progetti che potremmo mettere in piedi… Gennaio è il nuovo inizio: abbiamo salutato l’anno vecchio e abbiamo dato il benvenuto a quello nuovo, sperando di cuore che sia migliore di quello passato. Se c’è una cosa che però non cambia mai è la nostra voglia di conoscere il nostro bel paese andando in giro per sagre, alla scoperta di sapori, tradizioni, ricette, profumi, storie, emozioni.

Le sagre in Italia a gennaio non sono tantissime, complice anche il freddo e le feste che ci siamo lasciati alle spalle, ma le proposte sono comunque interessanti e degne di nota e di essere citate.

Per il mese di gennaio 2018, il nostro #spiegonesagre vi porta a conoscere le migliori sagre in Italia di gennaio, dove scaldarsi magari davanti al fuoco gustando le migliori prelibatezze che si possano immaginare: per iniziare il nuovo anno all’insegna del meglio che il food italiano può offrire, anche in termini di tradizione!

Funghi

Sagre in Italia, gennaio: Lombardia

  • Sagra del Casoncello di Pontoglio (Pontoglio, BSdal 4 al 17 gennaio 2018): torna a Pontoglio, in provincia di Brescia, l’antichissima tradizione dei casoncelli. L’usanza dice di ritrovarsi insieme alla famiglia nel giorno di Sant’Antonio, il 17 gennaio, gustando insieme i casoncelli.
  • I canunsei de Sant’Antone (Castelcovati, BSdall’11 al 22 gennaio 2018): un evento per promuovere la gastronomia tipica covatese con la ricetta più comune e tipica della zona.
  • Festival della cucina mantovana (Mantova, dal 20 gennaio 2018): i migliori piatti della tradizione mantovana in mostra. Ogni sabato a cena e ogni domenica a pranzo e a cena tante le prelibatezze da assaporare.

Risotto

Sagre in Italia, gennaio: Piemonte

  • Bagna Cauda 2018 (Monale, ATdal 13 al 28 gennaio 2018): la Pro Loco di Monale organizza una sagra dedicata al piatto piemontese tra i più famosi e apprezzati anche fuori dai confini della regione.
  • Sagra del salam ‘d patata (Settimo Rottaro, TOdal 26 al 28 gennaio 2018): degustazioni, stand gastronomici, ma anche tradizioni per una grande festa della cultura del cibo locale nella cittadina in provincia di Torino.

Sagre in Italia, gennaio: Veneto

  • Sagra del broccolo fiolaro (Creazzo, VIdal 12 al 21 gennaio 2018): la ProLoco di Creazzo organizza la 19esima edizione della sagra che celebra un prodotto della terra che fa bene alla salute. Stand gastronomici con ricette come lo gnocco gratinato con broccolo fiolaro, pasticcio con broccolo fiolaro e risotti. Non mancheranno buona musica e incontri.

Broccoli

  • Prima del torcolato DOC Breganze (Breganze, VI21 gennaio 2018): domenica 21 gennaio si celebra la cerimonia della XXIII Prima del Torcolato DOC Breganze con il Fruttaio Tour nelle cantine e spremitura in piazza per celebrare il vino più famoso.
  • Festa del radicchio rosso di Dosson (Dosson di Casier, TVdal 26 gennaio al 4 febbraio 2018): torna per la 32esima edizione la Festa del radicchio rosso di Dosson, che proporrà pranzi e cene a base del tradizionale e rinomato radicchio rosso. Non mancheranno serate di gala e altri eventi.

Radicchio rosso

Sagre in Italia, gennaio: Emilia Romagna

  • Fèsta de Bagòin ma la Tòra 2018 (San Mauro Pascoli, FCdal 19 al 21 gennaio 2018): torna per la 13esima edizione l’appuntamento di metà gennaio che a San Mauro Pascoli celebra il maiale e le specialità suine locali. La sagra propone specialità tipiche con stand gastronomici, balli, canti e molto altro ancora.

Salame

  • Festa del cardo dolce di Cervia (Cervia, Radal 27 al 28 gennaio 2018): il cardo dolce protagonista di una sagra nella bellissima cittadina romagnola. I ristoranti propongono menù a base di carne e di pesce, ma anche accostamenti particolari tutti da provare.

Sagre in Italia, gennaio: Sicilia

  • Sagra Del Suino Nero Dei Nebrodi (Longi, ME 5 gennaio 2018): torna per la XXI edizione la Sagra del suino nero dei Nebrodi. Il programma prevede escursioni, visite guidate del paese e cena con prodotti tipici locali, accompagnata da uno spettacolo musicale.
  • Sagra della Sfincia (Montelepre, PA6 gennaio 2018): la tradizionale sagra del giorno dell’Epifania prevede visite guidate, animazione per bambini, stand espositivi, ma anche tanta bontà, prima di partecipare alla tombola della Befana, un appuntamento imperdibile.
Etichette:

Forse sei interessato a: