Pubblicato in: Food

Frittelle, Chianti e polentone: le migliori sagre in Italia a febbraio 2018

Patrizia ChimeraPatrizia Chimera 3 settimane fa
Sagre Italia
Foto: Pixabay

Le sagre in Italia a febbraio 2018 mettono in risalto i prodotti della terra di questo ultimo mese invernale, che ci accompagna lentamente verso la primavera. Ma sono anche un modo per celebrare una delle feste più colorate e dolci dell’anno, il Carnevale. Da nord a sud le sagre in Italia possono regalarci tante gustose sorprese, riscoprendo le tradizioni del nostro bel paese.

Per il mese di febbraio 2018, lo #spiegonesagre vi porta alla scoperta di tutti gli appuntamenti enogastronomici migliori per poter far felice il vostro palato: le migliori sagre in Italia di febbraio sapranno anche raccontarci splendide tradizioni del nostro bel paese, con eventi folcloristici e food assolutamente da non perdere per i più golosi e i più curiosi.

Polenta

Sagre in Italia, febbraio: Lombardia

  • Festival della cucina mantovana (Mantova, MN3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25 febbraio 2018 e 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25 marzo 2018): torna il Festival della cucina mantovana al Palabam di Mantova dove le associazioni gastronomiche del territorio proporranno piatti della tradizione. Leggi qui il menù e tutte le info utili.
  • Sagra dei biligocc (Albino, BG4 febbraio 2018): torna la festa della castagna affumicata e bollita, tipica nella Valle del Lujo.
  • Polentarte di Monteveneroso 2018 (Monteveneroso Canneto Pavese, PV4 febbraio 2018): la Pro Loco del piccolo paese dedica una domenica pomeriggio alla polentata in piazza, con polenta stravaccate offerta con salamini da cotta, gorgonzola, frittura, spezzatini e vini rossi dei produttori locali.
  • Golositalia 2018 (Montichiari, BSdal 24 al 27 febbraio 2018): torna per la settima edizione la fiera dedicata al mondo dell’enogastronomia e della ristorazione. La fiera propone tanti eventi, corsi, dimostrazioni e molto altro ancora.

Sagre in Italia, febbraio: Toscana

  • Food Art Italy (Pisadal 10 all’11 febbraio 2018): Food Art Italy è l’evento di Pisa dedicato a tutti coloro che amano la buona tavola. La Fiera eno-gastronomica per conoscere, degustare e anche acquistare si svolge presso gli Arsenali Repubblicani, una location storica molto affascinante.
  • Chianti Lovers (Firenze, FI11 febbraio 2018): alla Fortezza di Firenze 100 aziende e 500 tipologie di vino per parlare di Chianti, il vino più famoso e più buono di questa terra.
  • Sagra delle frittelle (San Donato in Collina, FIdal 13 gennaio fino al 25 marzo 2018, date non continuative): se amate le golosità, la sagra delle frittelle di San Donato in Collina è quella che fa per voi. Da 30 anni i dolci accompagnati dal vinsanto si possono assaporare nei tanti stand gastronomici aperti il sabato e la domenica.
frittelle
Foto: Pixabay

Sagre in Italia, febbraio: Lazio

  • Festa del Polentone (Castel di Tora, RI18 febbraio 2018): torna l’appuntamento con una tradizione davvero molto antica, che porta sulle tavole la polenta, un piatto tipico della nostra cultura gastronomica.
  • Sagra della polenta rencocciata (Licenza, RM25 febbraio 2018): ancora la polenta grande protagonista di una sagra che la propone a pezzi e grigiata sulla bracie, condita da spezzatino di cinghiale.

Sagre in Italia, febbraio: Sicilia

Cioccolato

  • Ciocco Fest nel Belìce (Gibellina, TP – dal 23 al 25 febbraio 2018): torna per la quarta edizione il grande spettacolo del cioccolato. Stand, laboratori, spettacoli e cooking show per celebrare il cibo degli Dei.
Etichette: