Pubblicato in: Food

Pesce, crescia e birra: le migliori sagre in Italia dell’estate

Patrizia ChimeraPatrizia Chimera 3 settimane fa
olive all'ascolana

I mesi estivi sono davvero ricchi di eventi davvero unici che ci propongono i migliori piatti della tradizione. Da Nord a Sud possiamo trovare appuntamenti incredibili. Sagre ed eventi food assolutamente da non perdere per poter conoscere tutto il meglio della tradizione enogastronomica del nostro bel paese. Ricette e piatti che tutto il mondo ci invidia.

Per ogni mese di questa lunga estate 2018, il nostro #spiegonesagre ci propone il meglio delle sagre in Italia. Luglio, agosto e settembre, i mesi delle vacanze e della voglia di stare all’aria aperta, ospiteranno i migliori appuntamenti possibili e immaginabili. Pronti a partire per conoscere l’Italia attraverso le sue sagre più gustose?

spaghetti

Sagre Italia settembre 2018: Lombardia

  • Sagra Del Cinghiale (Castelveccana, VAdal 31 agosto al 2 settembre 2018). La sagra del cinghiale a Castelveccana torna dal 31 agosto al 2 settembre. Sabato 1 settembre aperitivo e cena con la musica della WOAMP band rock & pop.
  • Sagra Del Pesce (Paderno Dugnano, MIfino al 2 settembre 2018). Paderno Dugnano da giovedì 16 agosto e fino a domenica 2 settembre 2018 ospita la Sagra del Pesce, organizzata dalle Associazioni Pescatori, con tantissimi piatti base di pesce e prodotti locali.
  • Sagra dei Crotti (Chiavenna, SO2-7-8-9 settembre 2018). Torna per la 59^ Edizione la Sagra dei Crotti di Chiavenna, nei giorni di domenica 2, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre 2018. I crotti saranno aperti dal mattino alla notte nei giorni di manifestazione, a eccezione della giornata di venerdì quando saranno aperti solo al pomeriggio.
  • Valtellina in Piazza 2018 (Brugherio, MBdal 13 al 16 settembre 2018). Valtellina in piazza è il grande evento che porterà il meglio della tradizione gastronomica valtellinese a Brugherio, dal 13 al 16 settembre 2018. Pizzoccheri, ma non solo!
  • Sagra Nazionale del Gorgonzola 2018 (Gorgonzola, dal 15 al 16 settembre 2018). Per la 20esima edizione torna la Sagra Nazionale del Gorgonzola, organizzata dalla Pro Loco e da tanti volontari.
  • Cacio e Pepe Festival (Milano, dal 20 al 23 settembre 2018). La mitica Cacio e Pepe protagonista di un festival che si terrà a Milano, in piazza Città di Lombardia, dal 20 al 23 settembre 2018. Dopo il grande successo del Carbonara Festival in Piazza Città di Lombardia, ecco un altro appuntamento da non perdere!

Sagre Italia settembre 2018: Marche

  • Sagra Della Polenta (Montefiore di Recanati, MCdal 23 agosto al 2 settembre 2018). Il Castello di Montefiore a Recanati ospita fino al 2 settembre la Sagra della Polenta, ricetta della tradizione povera accompagnata da tante prelibatezze locali.
  • Sagra Del Fagiolo Borlotto (Montefiorentino di Frontino, PUdall’1 al 2 settembre 2018). Montefiorentino di Frontino ospita nei giorni di sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 la Sagra del Fagiolo.
  • Sagra della Goletta (Ponte Rio, ANdal 7 al 9 settembre 2018). Ponte Rio ospita la 18esima sagra della Goletta, con tanto divertimento per grandi e piccini. Il ristorante del circolo propone primi piatti, secondi piatti e piatti unici di maiale, accompagnati da contorni e tanto buon vino.
  • Festa della Pera Angelica 2018 (Serrungarina, PU8 settembre 2018). La pera angelica di Serrungarina protagonista di una grande festa che proporrà stand gastronomici che sapranno esaltare al meglio il frutto, senza dimenticare musica, balli e anche l’animazione per i bambini.

Sagre Italia settembre 2018: Piemonte

  • Sagra Della Rana (Vercelli, VCdal 30 agosto al 2 settembre). Vercelli ospita la 42esima Sagra della Rana Rione Cappuccini con un ricco menù. Rane Fritte, Rane con peperonata e Polenta, Frittata di Rane, Patatine Fritte, ma anche Salame sotto grasso, Lingua in salsa verde, Cotoletta in carpione, Panissa, Agnolotti (burro e salvia o ragù), Pasta al Pomodoro, Fritto misto di Pesce, Calamari fritti, Milanese di Tacchino, Verdure Grigliate, Insalata di Fagioli, formaggi, dolce Tartufatina, Crostatina alla frutta.
  • Sagra Del Gorgonzola (Granozzo Con Monticello, NOda 31 agosto al 2 settembre). Per la decima edizione la Pro Loco di Granozzo con Monticello organizza la Sagra del Gorgonzola. Il ristorante sarà aperto dalle ore 19,30 fino alle ore 24, cena con menù alla carta. Venerdì 31 agosto intrattenimento con Micaela Sorrenti, sabato 1 settembre con Mauro Orchestra, domenica 2 settembre con Polisano.
  • Sagra Del Pomodoro (Cambiano, TOdall’1 al 2 settembre 2018). Torna per la 41esima edizione la Sagra del Pomodoro di Cambino: la Pro Loco aprirà gli stand alle 19.30. In scena bruschetta e piatti tipici con il costoluto di Cambiano.

Sagre Italia settembre 2018: Campania

  • Sagra Della Nocciola E Del Cinghiale (Gaiano di Fisciano, SAdal 30 agosto al 2 settembre). Per la 34esima edizione torna la Sagra della Nocciola e del Cinghiale a Gaiano di Fisciano, da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre 2018. Spezzatino Trescito, spezzatino in umido, ma anche fritto con le pupacchiole, senza dimenticare le ottime costine di cinghiale.
  • Sagra Della Patata (Serino, AVdal 31 agosto al 2 settembre). La 30esima edizione della Sagra della Patata di Serino si terrà da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2018, a San Michele di Serino. Si potranno mangiare piatti tipici a base di patate, assaporare buon vino, ascoltare musica folk, latino americana e non mancherà l’animazione per i bambini.
  • In Vico Veritas (Palma Campania, NA1 settembre 2018). L’associazione “I GIOVANI DI VICO” organizzano la sesta edizione di In Vico Veritas, in programma il primo settembre 2018, a partire dalle ore 20. Si potrà passeggiare tra i vicoli degustando prelibatezze culinarie e buon vino locale.

Sagre Italia settembre 2018: Lazio

  • Sagra Del Fagiolo (Sutri, VTdal 25 agosto al 2 settembre 2018). Sutri nei giorni di sabato 25 e domenica 26 agosto e sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 ospita la 44esima edizione della Sagra del Fagiolo, con stand gastronomici aperti dalle ore 19. Non mancheranno musica dal vivo e spettacoli vari.
  • Sagra Della Porchetta (Ariccia, RMda venerdì 31 agosto al 2 settembre 2018). Ariccia ospita per la 68esima edizione la famosissima e apprezzatissima Sagra della Porchetta. Da venerdì 31 agosto e fino al 2 settembre la porchetta è la regina indiscussa, accompagnata da musica, mostre, intrattenimento, visite guidate e altro ancora.
  • Festival della Pizza (Rocca di Papadal 7 al 9 settembre 2018). Dal 7 al 9 settembre dalle ore 19.30 alle ore 23.30 Rocca di Papa ospita nuovamente la Festa della Pizza, per la sesta edizione, con specialità locali, tradizioni gastronomiche, artigianato, spettacoli, musica e tanto divertimento.

Sagre Italia settembre 2018: Emilia Romagna

  • Sagra Dal Caplaz (Poggio Renatico, FEdal 22 agosto al 2 settembre 2018). Torna la Sagra del Caplaz di Coronella, frazione di Poggio Renatico (FE). La 31esima edizone si terrà dal 22 al 26 agosto e dal 29 agosto al 2 settembre 2018. Protagonista il tortellone o cappellaccio di zucca.
  • Sagra Della Polenta E Cinghiale (Seborga, IMsabato 1 settembre). Piazza Martini Patrioti di Seborga, in provincia di Imola, ospita la Sagra della Polenta e del Cinghiale e tanti altri prodotti tipici locali. Ci sarà anche la musica dell’orchestra Sole e Luna.

Eventi passati

  • Sagra delle Pappardelle al Cinghiale 2018 (Casine di Ostra, ANdal 3 all’8 agosto 2018): torna a Casine di Ostra, in provincia di Ancona, la 24esima Sagra delle Pappardelle al Cinghiale, assolutamente da non perdere per la buona cucina e tantissimo intrattenimento che saprà allietare le vostre serate.
  • Ascoliva Festival (Ascoli Piceno – dal 9 al 19 agosto). Ascoli Piceno ospita il Festival mondiale dell’oliva ascolana del piceno Dop, giusto alla sesta edizione. Nel centro storico della città marchigiana, dal 9 al 19 agosto “Mordi il bello della vita”, anche con l’evento speciale, l’Oliva Day, una giornata celebrativa dell’oliva a livello mondiale che da quest’anno in poi si celebrerà sempre il 14 agosto.

olive all'ascolana

  • Sagra delle Tagliatelle Fritte di Monterubbiano (Monterubbiano, FMdal 10 al 13 agosto). Torna a Monterubbiano la Sagra delle tagliatelle fritte, per il 25esimo anno consecutivo. Solo qui potrete assaggiare la versione originale e unica e gustarle nel centro storico del paese fermano.
  • Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato (Monte Rinaldo, FMdall’11 al 12 agosto). Da più di 50 anni si svolge a Monte Rinaldo, in provincia di Fermo, la Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato di Monte Rinaldo, un appuntamento imperdibile dove il gusto regna sovrano, in uno scenario davvero incredibile.
  • Sagra della Nocciola (Cortemilia, CNda 18 al 28 agosto). In provincia di Cuneo, a Cortemilia, torna per il 64esimo anno consecutivo la Sagra della Nocciola, nella patria delle Langhe e delle nocciole più buone del mondo. Ci saranno banchi di degustazioni, produttori, botteghe, bancarelle di artigianato e collezionismo, momenti musicali e folcloristici, fuochi d’artificio e tanto altro intrattenimento.
  • Street Food Festival (Sauze d’Oulx, TOdal 16 al 19 agosto). Il cibo di strada protagonista di un grande evento a Sauze d’Oulx, in provincia di Torino, presso il piazzale Genevris. Da assaggiare la grigliata di carne, le ricette internazionali, ma anche tanti dolci.
  • Festival della Carne Marchigiana IGP (Frasso Telesino, BNdal 2 al 5 agosto). Torna per l’ottava edizione il Festival della Carne Marchigiana nella città in provincia di Benevento, con un percorso gastronomico davvero unico che rispecchia le tradizioni.
  • Festa degli Spaghetti alle Vongole (Fiumicino, RMdal 3 al 12 agosto). A Fumetti torna Spaghettongola, la festa degli spaghetti alle vongole di Lupino Fiumicino. E’ la decima edizione, un importante appuntamento per la sagra tradizionale.
  • Festa del Pescatore (Vizzolo Predabissi, MIdal 2 al 15 agosto). Tornano nell’Area Feste di Vizzolo Predabissi gli appuntamenti estivi con la grande Festa del Pescatore. Buon cibo e tanto divertimento.
  • Calici di stelle (Milano8 agosto). Il Movimento Turismo del Vino – Lombardia come ogni anno organizza un appuntamento per assaporare il miglior vino in circolazione. Nel dehors del Bellariva Restaurant ci saranno più di 40 etichette in degustazione, con buon cibo come bruschette al salmone e gli spaghetti alle cozze.
  • La sagra delle sagre (Barzio, LCdall’11 al 19 agosto). Torna la 53esima edizione in località Fornace in Valsassina. Ci sarà tanto buon cibo, accompagnato da musica e spettacolo, anche per i più piccini.
  • Folclore & sapori (Dossena, BG26 agosto). Da non perdere la camminata eno gastronomica dell’associazione Revival con più di 10 tappe per gustare salumi, formaggi, vino, birra, dolci e scoprire anche il territorio. Si parte alle 10 del mattino, per riscoprire anche l’artigianalità.
  • Birra in Villa (Bollate, MIfino al 23 settembre 2018). A Villa Arconati arriva il nuovo evento di Birra in villa, con birra alla spina del Birrificio artigianale Follia Pura e street food. Il tutto servito in abiti d’epoca. Il prossimo appuntamento è venerdì 3 agosto, venerdì 24 agosto e, a settembre, il 7 settembre e dal 21 al 23 settembre.

birra-milano

  • Valverde in Festa (Bergamo, dal 22 agosto al 2 settembre 2018). Tutte le sere dalle 19.30 al Campo Sportivo dell’Oratorio tante buone ricette come lo stinco, la polenta taragna, il capriolo, il cinghiale, il cervo e molto altro ancora.
  • Festival della Porchetta (Albese con Cassano, COdal 5 all’8 luglio 2018). In provincia di Como torna uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti dedicati alla porchetta, con stand da tutta Italia, birre e vini.
  • Sagra della Bresaola (Chiuro, SOdal 7 all’8 luglio 2018). Il primo weekend di luglio si festeggia il salume della Valtellina. E’ la 18esima edizione della kermesse organizzata dalla Pro Loco presso il centro estivo La Colonia. Il menu è ovviamente a base di bresaola, con tanto intrattenimento anche per i bambini.
  • Sagra della Sardina (Tavernola Bergamasco, BGdal 7 al 9 e dal 14 al 16 luglio 2018). In uno scenario davvero unito due weekend organizzati dalla Pro Loco di Tavernola per assaporare i piatti tipici della cucina tavernolese.
  • Bierfest (Misinto, MBdal 12 al 22 luglio 2018). Torna a Misinto la festa bavarese nel Monchshof Stal, inaugurata il 12 luglio con l’apertura della botte. La festa è aperta tutti i giorni dalle 19.30.
  • Sagra del Porchetto (Borghetto di Monte San Vito, ANdal 5 all’8 luglio 2018). Presso il Parco Rodari di Borghetto di Monte San Vito torna la 22esima edizione della Sagra del Porchetto, con tanta buona musica e da venerdì ristorante aperto con servizio al tavolo. Il menu prevede primi piatti, maialino, panini, piadine, pizza al piatto.
  • Sea Street Food (Marotta, PUdal 6 all’8 luglio 2018). Lo street food di mare torna a Marotta, con tre giorni di grandissimi piatti da gustare in piazza dell’Unificazione. Non mancherà l’intrattenimento, la musica e sabato 7 anche la Notte dei Bambini.
  • Sagra della crescia sul panaro (Castelplanio, ANdal 12 al 15 luglio 2018). La crescia sul panaro protagonista della 45esima edizione della sagra che porterà in piazza Libertà tanto buon cibo e anche tanta buona musica.
  • Festa della Tratta (Marotta, PUdal 20 al 22 luglio 2018). Torna la grande sagra di pesce in riva al mare, per mangiare le migliori ricette della tradizione sotto un cielo di stelle. Appuntamento da venerdì 20 a domenica 22 luglio, ogni sera per cena. Non mancherà la rivisitazione storica della tratta, tanta musica e un mercatino sempre lungomare.
  • Festa de la fragolata di acerno (Acerno, SA14 luglio 2018). L’Associazione Agape organizza la sesta edizione della festa con stand espositivi, spettacoli, enograstronomia tipica, artisti di strada, discoteca all’aperto e molto altro ancora!
  • Festa della Brace (Sant’Agata dei Goti, BNdal 20 al 22 luglio 2018). Nel comune sannita torna la festa della brace per la sua ottava edizione. La carne sarà grande protagonista, insieme a primi piatti, formaggi tipici del Sannio, verdure e dolci.
  • Gusto e sapori di Strada (Mentana, RMdal 13 al 15 luglio 2018). Mentana ospita ancora una volta il grande appuntamento con sfilate di food trucks, esibizioni di artisti, tornei, spettacoli e molto altro ancora.
Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Forse sei interessato a: