Pubblicato in: Food

Pesce, crescia e birra: le migliori sagre in Italia dell’estate

Patrizia ChimeraPatrizia Chimera 2 settimane fa
sagre italia estate 2018
Foto: Flickr - Jeffreyw

I mesi estivi sono davvero ricchi di eventi davvero unici che ci propongono i migliori piatti della tradizione. Da Nord a Sud possiamo trovare appuntamenti incredibili. Sagre ed eventi food assolutamente da non perdere per poter conoscere tutto il meglio della tradizione enogastronomica del nostro bel paese. Ricette e piatti che tutto il mondo ci invidia.

Per ogni mese di questa lunga estate 2018, il nostro #spiegonesagre ci propone il meglio delle sagre in Italia. Luglio, agosto e settembre, i mesi delle vacanze e della voglia di stare all’aria aperta, ospiteranno i migliori appuntamenti possibili e immaginabili. Pronti a partire per conoscere l’Italia attraverso le sue sagre più gustose?

bresaola

Sagre Italia luglio 2018: Lombardia

  • Festival della Porchetta (Albese con Cassano, COdal 5 all’8 luglio 2018). In provincia di Como torna uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti dedicati alla porchetta, con stand da tutta Italia, birre e vini.
  • Sagra della Bresaola (Chiuro, SOdal 7 all’8 luglio 2018). Il primo weekend di luglio si festeggia il salume della Valtellina. E’ la 18esima edizione della kermesse organizzata dalla Pro Loco presso il centro estivo La Colonia. Il menu è ovviamente a base di bresaola, con tanto intrattenimento anche per i bambini.
  • Sagra della Sardina (Tavernola Bergamasco, BGdal 7 al 9 e dal 14 al 16 luglio 2018). In uno scenario davvero unito due weekend organizzati dalla Pro Loco di Tavernola per assaporare i piatti tipici della cucina tavernolese.
  • Bierfest (Misinto, MBdal 12 al 22 luglio 2018). Torna a Misinto la festa bavarese nel Monchshof Stal, inaugurata il 12 luglio con l’apertura della botte. La festa è aperta tutti i giorni dalle 19.30.

birra

Sagre Italia luglio 2018: Marche

  • Sagra del Porchetto (Borghetto di Monte San Vito, ANdal 5 all’8 luglio 2018). Presso il Parco Rodari di Borghetto di Monte San Vito torna la 22esima edizione della Sagra del Porchetto, con tanta buona musica e da venerdì ristorante aperto con servizio al tavolo. Il menu prevede primi piatti, maialino, panini, piadine, pizza al piatto.
  • Sea Street Food (Marotta, PUdal 6 all’8 luglio 2018). Lo street food di mare torna a Marotta, con tre giorni di grandissimi piatti da gustare in piazza dell’Unificazione. Non mancherà l’intrattenimento, la musica e sabato 7 anche la Notte dei Bambini.
  • Sagra della crescia sul panaro (Castelplanio, ANdal 12 al 15 luglio 2018). La crescia sul panaro protagonista della 45esima edizione della sagra che porterà in piazza Libertà tanto buon cibo e anche tanta buona musica.
  • Festa della Tratta (Marotta, PUdal 20 al 22 luglio 2018). Torna la grande sagra di pesce in riva al mare, per mangiare le migliori ricette della tradizione sotto un cielo di stelle. Appuntamento da venerdì 20 a domenica 22 luglio, ogni sera per cena. Non mancherà la rivisitazione storica della tratta, tanta musica e un mercatino sempre lungomare.

Festa della Tratta

Sagre Italia luglio 2018: Campania

  • Festa de la fragolata di acerno (Acerno, SA14 luglio 2018). L’Associazione Agape organizza la sesta edizione della festa con stand espositivi, spettacoli, enograstronomia tipica, artisti di strada, discoteca all’aperto e molto altro ancora!
  • Festa della Brace (Sant’Agata dei Goti, BNdal 20 al 22 luglio 2018). Nel comune sannita torna la festa della brace per la sua ottava edizione. La carne sarà grande protagonista, insieme a primi piatti, formaggi tipici del Sannio, verdure e dolci.

barbecue

Sagre Italia luglio 2018: Lazio

  • Gusto e sapori di Strada (Mentana, RMdal 13 al 15 luglio 2018). Mentana ospita ancora una volta il grande appuntamento con sfilate di food trucks, esibizioni di artisti, tornei, spettacoli e molto altro ancora.
Etichette: