Pubblicato in: Fiere

Sagre in Italia settembre 2016 : uva, funghi e prodotti locali

uva sagre

Settembre andiamo, è tempo di sagre. Il sole dell’estate ha iniziato la sua discesa verso l’orizzonte ma ha lasciato il ricordo di sé in preziosi frutti. Da qui all’inizio dell’autunno si moltiplicano in Italia le sagre dedicate ai prodotti locali più tipici del periodo e non mancano alcuni appuntamenti oramai diventati un classico dedicati a prodotti d’eccellenza territoriali.

Si comincia questo weekend in provincia di Milano con la Sagra del Gorgonzola, un must per gli amanti del formaggio erborinato che, nell’omonimo comune, viene proposto il 18 e il 19 settembre in purezza, ma anche in tante ricette della tradizione e in qualche abbinamento innovativo.

Nel Castello Visconteo di Pavia dal 23 al 26 settembre quattro giorni dedicati alla gastronomia lombarda con Autunno Pavese Doc. Ottanta stand e ospiti, tra cui Ron e Paolo Ruffini.

Un classico della tradizione è la manifestazione di Mortara, in provincia di Pavia, del Palio e Sagra del Salame d’Oca, dal 23 al 25 settembre.

Altra celebre specialità è il Baccalà alla vicentina, che per dieci giorni dal 16 al 26 settembre sarà il protagonista della sagra di Sandrigo, in provincia di Vicenza, preparato secondo i dettami della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina, da gustare da polenta al cucchiaio e in ricette rivisitate per l’occasione.

In questo periodo di vendemmie, quello che ancora oggi è un vero e proprio rito viene celebrato nei territori di produzione in Italia con numerose feste del vino dove la tradizione, il folklore e la buona cucina locale sono protagonisti.

Tra le più longeve la Sagra del vino di Marino, in provincia di Roma, che arriva quest’anno alla 92esima edizione e festeggia con il tema “Marino, cultura e tradizioni”. L’appuntamento è dal 1 al 3 ottobre.

La Festa dell’uva e del vino Bardolino, quest’anno l’87esima edizione, a Bardolino in provincia di Verona è dal 29 settembre al 3 ottobre, mentre dal 16 al 25 settembre si tiene a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, la Festa del Vino e del Monferrato e Folkermesse, dal 16 al 25 settembre, che accosta le proposte enogastronomiche a quelle culturali nel cortile del castello. Ad Alba, in provincia di Cuneo, appuntamento domenica 25 con le produzioni vinicole del territorio di Langa e Roero. Festa del vino anche a Conegliano, in provincia di Treviso, dal 23 al 25 settembre.

E con un po’ di pioggia spuntano i funghi, re di feste e sagre in tutto questo periodo.

Il 24 e 25 settembre a Motta Visconti, in provincia di Milano, cena a base di funghi porcini per le vie del paese.

Il 17 settembre i portici di Ceva, in provincia di Cuneo, ospiteranno la tradizionale Mostra del fungo, con l’esposizione di centinaia di specie.