Pubblicato in: Food Viaggi

Le migliori sagre in Italia da non perdere a ottobre 2017

Sagre in Italia ottobre 2017




A ottobre l’autunno entra nel pieno del suo vigore, portando con se un carico di profumi, sapori, colori da gustare e portare in tavola ogni giorno. Ormai le temperature sono più fresche e la voglia di stare a casa si fa sempre più insistente: magari sul divano, con una copertina, leggendo un bel libro. Ma il tempo è ancora gradevole, così da permetterci di far visita alle tante sagre che celebrano i sapori più buoni dell’autunno.

Per il mese di ottobre 2017, il nostro #spiegonesagre vi porterà a fare un bellissimo viaggio tra le migliori sagre in Italia: sarà una grande celebrazione dei prodotti della terra di un periodo davvero molto fertile, che ci prepara all’inverno con gusti ghiotti, intensi, che non ci stancheremmo mai di assaporare. Magari proprio in una sagra appositamente dedicata, per esaltarne ancora meglio le caratteristiche!

Sagre in Lombardia ottobre 2017

Mostra del Bitto (Morbegno, SOdal 14 al 15 ottobre 2017): la mostra del formaggio tipico torna per il 110° anniversario. In mostra la storia e le tradizioni di una terra ricca di sapore, con esposizione di forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP e Scimudin. Non mancheranno gli assaggi, ovviamente!

– Festa della Zucca (Agra, VA15 ottobre 2017): la zucca è il simbolo dell’autunno ed è protagonista di questa sagra, che prevede anche un concorso di Miss Zucca e una gara per eleggere il più bello intaglio di zucca. Spazio anche a un mercatino e agli stand gastronomici, con i famosi tortelli di zucca.

– Sagra delle Carni in Umido (Cantù, COdal 27 al 29 ottobre e dal 31 ottobre al 1 novembre 2017): la città in provincia di Como festeggia le ricette della carne in umido, cucinata secondo la tradizione locale. Brasato d’asino, boccone di lepre in salmì, lombo di suino con funghi porcini, ossobuco di bue, costine di suino, stinco al forno con patate, trippa e molto altro ancora!

– Formaggi in Piazza (Sondrio, SO – dal 28 al 29 ottobre 2017): la mostra mercato dei formaggi di montagna a latte crudo arriva alla 12esima edizione. I produttori agricoli valtellinesi di latte crudo, ma anche i produttori lombardi, piemontesi e delle valli svizzere porteranno nelle vie della città il gusto dei loro prodotti.

Sagre in Emilia Romagna ottobre 2017

– Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco (Perticara, RN1 ottobre 2017): una sagra nel riminese per assaporare la polenta condita con ragù di salsiccia o di cinghiale, ma anche ai funghi porcini. In tavola anche piadina, trippa e altre specialità locali: il tutto accompagnato da buon vino Sangiovese DOC.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato (Sant’Agata Feltria, RNdall’1 al 29 ottobre 2017): nelle giornate dell’1, 8, 15, 22, 29 ottobre 2017 il comune del riminese valorizza i prodotti tipici locali, primo tra tutti il tartufo bianco, accompagnato da buon vino. Musiche, animazioni, mostre e spettacoli itineranti accompagneranno i turisti durante tutta la manifestazione.

– Sagra della castagna (Ranchio, FC8 ottobre 2017): la cittadina al centro della Val Borello, nel comune di Sarsina, da 30 anni ripropone la Sagra della Castagna, organizzata dalla Pro Loco. Dal mattino mercato domenicale, mostra mercato di prodotti tipici di stagione, come castagne, funghi, tartufi, miele, formaggi, salumi e stand con piatti della tradizione, senza dimenticare musica e giochi vari.

Sagre nelle Marche ottobre 2017

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola (Pergola, PU1, 8, 15 ottobre 2017): la città dei Bronzi dorati ospita la 22esima edizione di una fiera che celebra l’oro bianco delle Marche.

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche (Sant’Angelo in Vado, PUdal 7 al 29 ottobre 2017): 54esima edizione per la celebre sagra dove assaporare il tartufo bianco, ma anche fare shopping nei mercatini, assistere a spettacoli e molto altro ancora.

Sagre in Piemonte ottobre 2017

– 52a Sagra del Fungo 2017 (San Pietro Val Lemina, TO1 ottobre 2017): la Pro Val Lemina, in collaborazione con le associazioni della Val Lemina e il patrocinio del Comune, organizza la 52esima sagra dedicata ai funghi. Ci saranno bancarelle e stand con prodotti tipici e hobby, mostre e anche la distribuzione di polenta, funghi e salsiccia, anche da asporto, a pranzo e a cena.

– MeleMiele 2017 (Baceno, VBdal 27 al 29 ottobre 2017): nel comune di Verbania torna per la 28esima edizione la mostra agroalimentare e dell’artigianato che presenta i prodotti tipici locali.

Sagre in Puglia ottobre 2017

– Sagra del Calzone (Acquaviva delle Fonti, BAdal 13 al 15 ottobre 2017): per la 46esima edizione torna nel comune pugliese la Sagra del Calzone, che dal 1971 si svolge ogni terzo weekend del mese di ottobre, proponendo stand gastronomici e spettacoli live, ma anche mercatino dell’artigianato, dell’usato e dell’antiquariato e attività per i bambini.

– Sagra delle olive 2017 (Sannicandro, BAdal 6 all’8 ottobre 2017): 31esima edizione di una festa dedicata alle olive, organizzata da ARCI Sannicandro con il Comune e il Frantoio Cooperativo ColDiretti.

Etichette: