Pubblicato in: Food Viaggi

Le migliori sagre in Italia da non perdere a luglio 2017

Zuppa di vongole

Vongole in guazzetto

//

A luglio la voglia di mare, di montagna, di giornate e serate da trascorrere all’aria aperta è tantissima: per fortuna sono tante le sagre di luglio 2017, in programma in questo caldo mese, per la gioia di tutti coloro che sono già in vacanza e vogliono godersi i prodotti tipici della zona che hanno deciso di visitare, ma anche per chi è rimasto ancora al lavoro, per staccare un po’. Al mare grandi ricette della tradizione a base di pesce e in montagna e in campagna tanti golosi prodotti tipici.

Per il mese di luglio 2017, lo #spiegonesagre vi farà fare un viaggio nel sapore tra le migliori sagre in Italia.

Sagre in Lombardia luglio 2017

  • Sagra del pesce di lago (Riva di Solto, BG – dal 30 giugno al 2 luglio): la 22esima edizione della Sagra del Pesce di Riva di Solto vi proporrà la migliore cucina con il pesce di lago, tra antipasti, primi e secondi piatti, ma anche molto altro ancora. Non mancheranno il buon vino e il divertimento per tutti, dai grandi, con musica, ai piccoli, con un’animazione dedicata a loro.
  • Il terrone fuori sede (Sesto San Giovanni, MI – 1 luglio 2017): torna a grande richiesta Il terrone fuori sede, più che una sagra, una vera e propria festa per celebrare la gastronomia e la cultura del Sud Italia. Si inizia a pranzo per continuare fino a notte tarda, con buon cibo e musica al Carroponte.
  • Sapori nelle corti (Caglio, CO – 02 luglio 2017): domenica 2 luglio dalle 10 alle 19 nel comune in provincia di Como ritorna il tradizionale appuntamento con i Sapori nelle Corti, evento giunto alla nona edizione. Nel borgo del paese si potranno assaporare i frutti della terra dei produttori della Brianza e del Triangolo Lariano. Tante le degustazioni e le dimostrazioni di cucina.
  • Festa del pesce (Teglio, SO – 15 e 16 luglio 2017): torna la Festa del pesce a Teglio, in gemellaggio con la località di Viserbella, per portare in Valtellina i migliori menù di pesce. La cucina sarà aperta sabato sera e domenica a pranzo e non mancherà l’intrattenimento musicale.

Spiedini di pesce

Sagre nelle Marche luglio 2017

  • La Salciccia n’ti Canton (Castelvecchio, PU dall’1 al 2 luglio 2017): a Castelvecchio torna l’appuntamento con la Salsiccia n’ti Canton, per mangiare e bere, ma anche per ballare a ritmo di musica.
  • Festa della Tratta (Marotta, PU – 21, 22 e 23 luglio 2017): torna per la nona edizione consecutiva la storica Festa della Tratta a Marotta, deliziosa località di mare in provincia di Pesaro e Urbino. Tanti i piatti di pesce da assaporare in riva al mare, senza dimenticare la rievocazione storica della pesca con la tratta, musica dal vivo e tante altre sorprese.

Sagre in Campania luglio 2017

  • Sagra del Fungo Porcino (Montoro, AV – dal 7 al 9 luglio 2017): l’Associazione Culturale Le Sei Torri organizza a Montoro la sagra dedicata al fungo porcino, protagonista di tante ricette che comprenderanno anche altri prodotti tipici e della tradizione, tutto accompagnato da vino irpino doc. Non mancheranno musica folk e latino americana e uno spazio dedicato ai bambini.
  • Festa del Mare (Bacoli, NA – dal 12 al 16 luglio 2017): presso la Villa Comunale di Bacoli, l’associazione Gli Amici del Mare organizza la Festa del Mare 2017, a partire dalle ore 20. Una grande festa con tanti eventi ad accesso libero e tanti spettacoli, accompagnati da piatti tipici della zona.
  • Sagra della brace 2017 (Sant’Agata dei Goti, BN – dal 21 al 23 luglio 2017): la Sagra della Brace e non solo carne si svolge nel penultimo weekend di luglio a Contrada Capitone, nel comune di Sant’Agata dei Goti. Tanti prodotti locali, come la carne, ma anche primi piatti, verdure di stagione e dolci, insieme ad animazione, balli di gruppo, musica live.

Funghi porcini

Sagre nel Lazio luglio 2017

  • Sagra della Marzolina (Ausonia, FR – 01 luglio 2017): Ausonia ospita una festa dedicata al famoso formaggio a pasta morbida speziato e intenso, realizzato con latte di capra. Una celebrazione del formaggio tipico delle zone dei Monti Lepini, Ausoni, Aurunci e della Valle del Comino, così chiamato per il suo mese di produzione, il mese di marzo.
  • Sagra delli Ghiozzi (Tivoli, RM – dal 7 al 9 luglio 2017): la città in provincia di Roma ospita tre giorni di musica, comicità e tanto gusto. L’undicesima edizione, organizzata dall’Associazione Culturale “La Fenice”, propone i Ghiozzi, piatto tipico della cucina tiburtina, proposti con sugo all’arrabbiata, insieme ad altri piatti come panini con salsiccia, arrosticini di pecora e altro. Non mancherà la buona musica.
  • Sagra della patacca e della passerina (Serrone, FR – dal 28 al 30 luglio 2017): torna in Ciociaria l’appuntamento dedicato alle ambiguità, ai doppi sensi, al buon cibo e al vino. La patacca è una tagliatella, mentre la passerina è un vino bianco secco… cosa avevate capito?

Ravioli

Sagre in Liguria luglio 2017

  • Sagra del raviolo (Fontanegli, Genova – 1 luglio 2017): sabato primo luglio a Fontanegli l’Unione Sportiva Fontanegli74 organizza la Sagra del Raviolo. Protagonista la pasta ripiena fatta in casa secondo l’antica ricetta del luogo: il ripieno è a base di carne fassona piemontese allevate nell’entroterra genovese, uova, parmigiano, borragine. La pasta sarà condita alla genovese, con pesto di basilico e crema di funghi nostrani.
  • Sagra della Nutella (Isola del Cantone, GE – dal 14 al 16 luglio 2017): per la gioia di grandi e piccini, tre serate per degustare tanti dolci a base della crema spalmabile al cioccolato e nocciole più famosa del mondo.

Nutella

Etichette: