Pubblicato in: Teatro

Danza con me: Roberto Bolle torna in tv e riporta Ondance a Milano

ROBERTO BOLLE DANZA CON ME
Roberto Bolle con Elisa Badenes

La danza torna protagonista a Milano: dopo il debutto dell’anno scorso prepariamoci a una nuova edizione di Ondance. La festa della danza tornerà nel 2019 e a confermarlo è stato proprio lui, Roberto Bolle. “Non potevamo non farlo, abbiamo ricevuto troppo entusiasmo”. Appuntamento a maggio, e aspettiamo di vedere come la città sarà coinvolta da spettacoli, masterclass e altri eventi dedicati come l’anno scorso.
Ma nell’attesa ci sarà già un modo per rivedere l’etoile danzare. Per i fortunati che hanno già in mano il biglietto le due serate di galà Roberto Bolle and Friends, già sold out, al Teatro degli Arcimboldi, il 30 e 31 gennaio. Per tutti, in tv, e in un giorno speciale: l’1 gennaio 2019, quando tornerà in prima serata Danza con me, il fortunato programma show che già per due edizioni ha portato la danza in tv. L’appuntamento è su Rai 1 alle 21.25 e anche quest’anno grande spazio alle perfomance artistiche, alle coreografie create apposta per l’evento e i danzatori, e grandi ospiti popolari perché l’intento dichiarato da Roberto Bolle è sempre quello: “Portare la danza al più alto numero di persone possibile, farla conoscere ed esplorare in tutti i suo aspetti. C’è un tipo di danza per ognuno e ognuno può trovare quella che più sente sua”.

E per farlo Bolle porterà in scena anche street dance, swing e tango, proprio come ha fatto lo scorso giugno in giro per Milano con Ondance, che rivivrà in questo modo anche in tv.

Danza con me al Portello

E lo show Danza con me – scritto come un vero e proprio film, con molta cura dei testi, 5-6 settimane di riprese e un vero e proprio storyboard, come ha sottolineato il vicedirettore di Rai Claudio Fasulo – ha anche molta Milano in sé: è stato infatti realizzato negli ex spazi fieristici del Portello, dove è stato creato uno studio si oltre 1200 metri quadri di superficie, “facendo convivere il fascino del teatro all’italiana con ambienti più contemporanei”, ha spiegato l’artista. E tra i protagonisti ci saranno anche gli allievi dell’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la stessa frequentata anche dallo stesso Bolle.

roberto bolle danza con me
Roberto Bolle con Alessandra Ferri

Danza con me: gli ospiti

Cosa vedremo in tv? Tanti ospiti innanzitutto, da Pif che sarà un po’ il conduttore della serata, a Cesare Cremonini, che duetterà con Bolle in un omaggio ai maggiori musical del Novecento. Da Valeria Solarino a Ilenia Pastorelli, da Stefano Accorsi a Fabio de Luigi. E poi naturalmente le grandi stelle della danza, dalle prime ballerine scaligere Nicoletta Manni e Virna Toppi, da Polina Semionova a Melissa Hamilton. Senza contare il grande ritorno di Alessandra Ferri, che duetterà con Bolle per la prima volta dopo il suo addio alle scene, in un passo a due creato appositamente per questa occasione. E poi “Danza con me sarà uno spettacolo fatto di ironia, ma anche fatto per pensare”: con un omaggio a Genova ferita e al ponte Morandi, per esempio, a cura di Luca e Paolo. E con gli interrogativi dell’era tecnologica che irrompe anche nel mondo della danza: Roberto Bolle infatti duetterà anche con una macchina – robot, un braccio meccanico prestato dal mondo dell’industria, sulle note de “La cura” di Franco Battiato. Un inedito pas de deux per riflettere sul mondo di oggi.