Pubblicato in: Food Viaggi

Ristoranti giapponesi a Roma: The Food Buddha porta il luxury Me Geisha in centro, le foto

Me Geisha Roma ramen gyoza

È nato nelle Filippine, cresciuto alle Hawaii, vissuto in California. Ha imparato a cucinare dai suoi genitori ma si è affinato in scuole internazionali come il  Restaurant Programme del City College di San Francisco e il Five-Star, Five-Diamond Programme del Greenbrier Resort, in West Virginia.

Negli Stati Uniti è noto come “The Food Buddha”: chef Rodelio Aglibot firma il menu di Me Geisha, luxury japanese fusion che segna una novità di prestigio tra i ristoranti giapponesi a Roma. Si trova dietro piazza dell’Orologio, a soli 500 metri da Piazza Navona nel Rione Parione, vicino a Santa Maria della Pace e al Lungotevere Tor di Nona. Milano Weekend era presente a questa serata speciale in veste di Italia Weekend, la nostra sezione in home page (presto un portale a sé) che vi racconta il meglio del Belpaese.

Nel 2001 Aglibot diventa executive chef del Koi Restaurant di Los Angeles, dove guadagna le prime stelle con un menu asiatico innovativo. Dopo due anni, Rodelio sviluppa un concept che lo porta ad aprire YiCuisine, scelto tra i “migliori nuovi ristoranti asiatici” dalla rivista Food & Wine. In seguito, lo chef viaggerà attraverso Stati Uniti, Europa, Australia, Asia e Sud-Est asiatico. Ha visitato Roma per la prima volta nel 2010: “Quando cammino per le strade in Italia, per me non è una passeggiata, è una danza. Da chef l’Italia era in cima alla mia lista dei Paesi per trovare l’ispirazione e fare esperienza”.

Da allora è tornato otto volte nella città eterna. La scelta di aprire un locale è stata dettata dalla “grande disponibilità degli ingredienti e la stagionalità, il menu del Me Geisha si espanderà ed evolverà nel tempo. Sono in contatto con macellai locali per la carne. Ho fatto lunghe passeggiate nei mercati al mattino per studiare la verdura di stagione: melanzane, funghi, cipolle, peperoni, zucca, erbe. Anche i frutti di mare saranno locali, il tonno viene dalla Sicilia, mentre alcuni pesci speciali li prendiamo in Giappone”.

Alcuni esempi dei piatti creati da chef Aglibot (dal 9 dicembre sarà disponibile il menu completo):

  • Sunomono (insalata di cetrioli) con branzino glassato al Mirin (vino di riso)
  • Riso soffiato ricoperto di tonno e lardo
  • Ramen di brodo di maiale, pollo e prosciutto (36 ore di cottura) con uovo in camicia, cavolo Napa, scalogno, alga Nori e cipolle
  • Roll speciale di granchio, avocado e cetriolo condito con tonno piccante, cipolle croccanti e salsa di sesamo al miele e peperoncino, ripieno di tempura di gamberi
  • Hamachi con salsa giapponese e Ponzu al mandarino

Me Geisha Roma – via Filippini, 4 (angolo Piazza dell’orologio) www.megeisha.it