Pubblicato in: Evergreen

Riparazioni Milano: confrontare online i preventivi di idraulici, elettricisti, imbianchini e altro

idraulico milanoweekend fazlandQuando abbiamo bisogno di riparazioni in casa o piccole ristrutturazioni  (un tubo rotto, una tapparella da sistemare, una stanza da riverniciare) confrontare preventivi numerosi – soprattutto a Milano dove le tariffe sono spesso più alte della media nazionale – può essere molto stressante. Se non riusciamo a valutare i servizi proposti, infatti, telefonate e richieste ci fanno perdere energie e tempo prezioso. E un lavoretto necessario può trasformarsi in una mazzata per il portafoglio.

Perché non creare, quindi, un’unica piattaforma online per mettere in contatto gli artigiani e operai specializzati (idraulici, imbianchini, falegnami, tapparellisti, fabbri, installatori, meccanici e così via) con i loro potenziali clienti? È l’idea alla base di Fazland, portale che promette una piccola ‘rivoluzione meritocratica’ nel mondo dei servizi per la casa. Online da aprile 2013, ha da poco superato 500 aziende e professionisti registrati. Funziona così: l’utente inserisce le caratteristiche del servizio di cui ha bisogno e i professionisti inviano la loro proposta, con il prezzo e la descrizione del lavoro.

“Utilizzando il ‘modulo intelligente’ di richiesta preventivo, dettagliando la richiesta anche tramite messaggistica interna, confrontando le richieste e stimolando la competizione con la classifica virtuale di Fazland, il consumatore arriva a risparmiare fino al 30-40 per cento rispetto a un preventivo fornito con metodi tradizionali” racconta Vittorio Guarini, socio fondatore e amministratore delegato della società Midnight Call che ha ideato il sito.

tabella fazland milanoweekend“A Milano sono frequenti le imbiancature e piccole ristrutturazioni edili, come la creazione di pareti in cartongesso, assieme ai lavori di idraulica e posatura o levigatura parquet (nella tabella a destra i costi medi per questi lavori, ndr)” spiega Guarini. “In estate, gli amministratori di condominio sbrigano le pratiche di passaggio tra vecchi e nuovi inquilini”.

Con la stagione calda, sono più frequenti anche i traslochi. Molto richieste anche le certificazioni energetiche (sulle quali sono importanti le variazioni di prezzo) o di impianti elettrici domestici. Spesso il servizio viene effettuato da operai e professionisti che hanno sede in città diverse da quella del cliente.

Nel modulo “Richiedi un preventivo” si può inserire una parola chiave (ad esempio, ‘condizionatore’ o ‘imbianchino’) oppure si può selezionare una delle  13 categorie:

– Abbonamento palestra
– Autonoleggio
– Certificatore Impianti
– Elettricista e Antennista
– Fabbro e serramentista
– Fotografo
– Giardiniere
– Idraulico e Termoidraulico
– Imbianchino e Ristrutturazioni Edili
– Impresa pulizie
– Meccanico
– Posatore
– Traslocatore

www.fazland.com