Pubblicato in: Food News

Re Panettone 2014: nel weekend al via la settima edizione

Marco Valerio 9 anni fa
re panettone

re-panettoneNatale si avvicina e con la festa più attesa dell’anno arriva anche il periodo per gustarsi uno dei dolci tipici della cucina milanese (e natalizia): il panettone.

Torna anche quest’anno Re Panettone, festa del dolce milanese, giunta alla sua settima edizione. Re Panettone 2014 avrà luogo a Milano il prossimo weekend (sabato 29 e domenica 30 novembre) presso lo Spazio ex-Ansaldo, ingresso di via Bergognone A. da Fossano, 34.

Durante l’evento quaranta fra i migliori pasticcieri italiani si riuniranno per far assaggiare gratuitamente ai milanesi e ai gastroturisti panettoni e altri lievitati d’eccellenza: artigianali, naturali, privi di conservanti, emulsionanti e altri additivi artificiali. Prezzo al chilo: 20 €, invariato da tre anni e uguale per tutti i dolci in mostra.

I lievitati saranno preparati con ingredienti del tutto naturali, senza conservanti, né mono- e digliceridi, né altri additivi artificiali, come impone il disciplinare della manifestazione. Di conseguenza la loro durata non sarà paragonabile ai sei mesi dei prodotti industriali.

Inoltre, da quest’anno Re Panettone diventa una manifestazione ad inviti, gratuitamente scaricabili seguendo gli appositi link nella pagina ufficiale dell’evento, oppure disponibili all’ingresso.

L’accesso alla manifestazione, previa presentazione di un invito e registrazione, sarà possibile dalle 10.00 alle 20.00 di sabato 29 novembre; e dalle 10.00 alle 19.00 di domenica 30 novembre.

Sono confermate altre attività tradizionali per la festa, come il Concorso I PanGiuso, sostenuto da Giuso, Prodotti per pasticceria e gelateria, che fornirà ai pasticcieri in lizza alcune delle materie prime per realizzare i loro dolci. Il concorso I Custodi del Panettone, in collaborazione con Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che premierà le confezioni per panettone più creative, più funzionali e più ecosostenibili; il gioco Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano, a cura di Tullo Montanari; le Degustazioni guidate.

Re Panettone 2014 è organizzato dall’Associazione Amici del Panettone, presieduta da Sabrina Dallagiovanna, e coordinata dall’ideatore dell’evento e cofondatore dell’Associazione, Stanislao Porzio.

L’evento sarà patrocinato dal Comune di Milano e sostenuto da Molino Dallagiovanna, da Giuso, da Comieco, da Caffè Musetti, da Civiltà del bere e dai pasticcieri partecipanti.

Gli inviti sono scaricabili a questo indirizzo: http://www.repanettone.it/RePanettone/home.html

Etichette: