Pubblicato in: Food News

Quarto appuntamento con Sapori e Profumi dal mondo

Marco Valerio 4 anni fa

cluster-cerali-dettaglioUn nuovo appuntamento con il format Sapori e Profumi dal mondo in cui il mensile di culinaria Sale&Pepe e la sua Scuola di Cucina raccontano le tradizioni, i patrimoni gastronomici, le ricette dei Cluster di Expo con eventi aperti al pubblico, conferenze, showcooking e degustazioni presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna.

I Cluster sono una delle novità di Expo 2015: per la prima volta i Paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari. In questo modo il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita viene trattato in modo diffuso rendendo concreto lo spirito di questi spazi che è proprio teso alla condivisione, al dialogo e all’interazione.

La giornata di lunedì 9 marzo è dedicata al Cluster Cereali e Tuberi. La giornata inizia alle 10.30 con il welcome coffee e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo 2015 in cui intervengono Marco Chiodi, architetto del Progetto Clusters Expo 2015, Construction & Dismantling Division Expo 2015 S.p.A., Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè.

Alle 12.00 è il momento dello showcooking con Bonetta Dell’Oglio, chef palermitana itinerante che prepara una vellutata di pane raffermo con robiola di capra girgentana e mandorle di Avola, una spuma di grano antico Bidì e una composizione di radici di piante spontanee siciliane, alici e zafferano di Enna.

Alle 15.30 segue lo showcooking Il benessere in cucina con il nutrizionista educatore alimentare Giorgio Donegani che spiega come il cibo sia fondamentale per la nostra salute. A seguire degustazione della ricetta preparata dagli chef di Sale&Pepe, i fagottini di patate viola e curry.

Alle 17.00 il momento culinario promosso dall’Ufficio Commerciale del Perù in Italia con l’ospite Rafael Rodriguez. Lo chef peruviano prepara tre ricette ispirate agli ingredienti del Cluster: testure di patate, crema ocopa e chicharron di maiale, quinoa bianco e nero e spuma di mare e cocktail di Pisco sour.

Il ciclo Sapori e Profumi dal mondo prevede nove incontri che si svolgeranno sempre di lunedì e si articoleranno fino al 27 aprile, quindi a stretto ridosso dall’inizio di Expo.

I precedenti incontri del ciclo Sapori e Profumi dal mondo si sono svolti lunedì 9 febbraio, con un evento dedicato al Cluster Bio-Mediterraneo, lunedì 16 febbraio con il Cluster Isole, mare e cibo e lunedì 2 marzo con il Cluster dedicato alle Zone Aride.

Questi i prossimi appuntamenti con Sapori e Profumi dal mondo:

  • Lunedì 16 marzo: Riso – Abbondanza e sicurezza
  • Lunedì 23 marzo: Frutta e Legumi
  • Lunedì 30 marzo: Spezie – Il mondo delle spezie
  • Lunedì 20 aprile: Caffè – L’energia delle idee
  • Lunedì 27 aprile: Cacao e Cioccolato – Il cibo degli dei
Etichette: