Pubblicato in: Evergreen

Quando prenotare con Trenitalia per risparmiare sul biglietto

quando_prenotare_con_trenitalia_informazioni_utili
Credits: Peter Broster - Flickr

Come sanno bene tutti i viaggiatori, utilizzare il treno offre tanti vantaggi rispetto a un analogo tragitto in auto: la possibilità di godersi il panorama, l’occasione di fare conoscenze piacevoli fra i passeggeri del proprio vagone, un po’ di tempo a disposizione per leggere un libro o scrivere qualche pensiero.

Eppure non sempre quella su binari è la scelta più economica a disposizione. La domanda che si pone il viaggiatore è in fondo sempre la stessa: quanto prima acquistare il proprio biglietto? E nello specifico, quando prenotare con Trenitalia per poter godere del risparmio maggiore?

Al quesito tenta di rispondere GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa e che mostra ai suoi utenti le migliori combinazioni di trasporto. Gli analisti del sito hanno infatti controllato i dati raccolti nel 2016 relativi ai viaggi effettuati con i mezzi di Trenitalia e hanno scoperto alcune statistiche molto interessanti.

Come regola generale è infatti consigliato prenotare il proprio viaggio con un mese di anticipo. È intorno a questo periodo che si concentrano le migliori offerte, che permettono di risparmiare fino al 50% sul prezzo intero del biglietto.

Le tratte esaminate nello studio di GoEuro sono le otto più trafficate della rete Trenitalia che copre gli oltre 16mila chilometri della rete ferroviaria italiana: Milano-Roma, Roma-Firenze, Milano-Venezia, Roma-Venezia, Napoli-Milano, Torino-Roma, Firenze-Milano e Milano-Parigi. Com’è facile intuire Milano e Roma rappresentano le destinazioni più gettonate.

A vincere la gara del risparmio è la tratta Roma-Firenze: su un prezzo intero di 41 euro fissato al giorno della partenza si arriva praticamente alla metà, 21 euro, prenotando con 30 giorni di anticipo.

Si difendono molto bene anche le tratte Firenze-Milano e Milano-Parigi: la prima in media richiede un biglietto da 57 euro, che scende a 33 euro con l’anticipo di un mese (ma anche di 21 giorni); per quanto riguarda il viaggio nella capitale francese, la spesa media prevista sarebbe di 123 euro, che può arrivare a scendere fino a 73 o 74 euro con una prenotazione un mese o tre settimane prima (un risparmio netto di 50 euro).

Ci sono anche tratte che non sembrano risentire troppo delle variazioni temporali. Napoli-Milano per esempio parte da 99 euro e scende a 63 e 61 euro prenotando con due settimane o un mese d’anticipo. Risparmio in realtà tutt’altro che disprezzabile, dato che si parla comunque di un 30% in meno.

In generale, come si evince dalla tabella riportata sopra, la media del risparmio sul biglietto prenotato con circa un mese di anticipo è di 31 euro, pari al 35% (oltre un terzo, quindi): una soluzione davvero interessante e che richiede solo una certa capacità organizzativa, nel caso in cui si conoscano con largo anticipo gli orari del viaggio sul quale si vogliono ammortizzare i prezzi.

Etichette: