Pubblicato in: Bambini Cinema Mostre

In mostra e al cinema, le principesse ed eroine Disney arrivano a Milano

principesse-disney-milano
Frozen - Il Regno di Ghiaccio (2013)

 

Biancaneve, Cenerentola, ma anche Elsa e Anna e La Bella Addormentata: le principesse ed eroine Disney arrivano al MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano con un nuovo appuntamento domenicale dedicato alle protagoniste femminili più amate dei cartoni animati. L’iniziativa si affianca alla mostra che aprirà il 14 ottobre al WOW Spazio Fumetto di Milano, dedicata proprio al girl power disneyano e realizzata grazie alla collaborazione di The Walt Disney Company Italia.

Principesse ed eroine Disney al MIC

A partire all’8 ottobre, tutte le domeniche fino al 29 ottobre alle ore 15, sul grande schermo del MIC saranno proiettate le avventure delle più amate principesse Disney. A cura di Fondazione Cineteca Italiana e MediCinema Italia onlus, la rassegna cinematografica è “vietata ai maggiori di 18 anni”, e sarà accompagnata dalle ore 14,30 da un vero e proprio red carpet, dove i bambini potranno sfilare indossando i costumi dei loro personaggi preferiti.

Ad aprire la rassegna domenica 8 ottobre ci sarà Biancaneve e i Sette Nani, il primo lungometraggio prodotto da Walt Disney ed il primo interamente a colori, che quest’anno compie 80 anni. Domenica 15 ottobre è la volta di Cenerentola, mentre domenica 22 ottobre appuntamento con La Bella Addormentata nel bosco, caratterizzato per l’epoca (era il 1959) da uno stile grafico innovativo e rivoluzionario. A chiudere il programma domenica 29 ottobre l’amatissimo Frozen – Il regno di ghiacciooltre alla proiezione del film, sarà possibile partecipare al karaoke, cantando le canzoni più belle del film.

L’intera rassegna sostiene il progetto MediCinema per la realizzazione di una sala cinema integrata presso l’ospedale Niguarda. I genitori che accompagneranno i propri bambini, oltre ad acquistare il biglietto d’ingresso al costo di 5 euro, potranno acquistare uno o più biglietti solidali (10 euro), il cui importo confluirà nella raccolta fondi per la promozione del progetto MediCinema.

Mostra Principesse ed eroine Disney al Museo del Fumetto

Oltre a una rassegna cinematografiche le Principesse ed eroine Disney saranno protagoniste anche della mostra “Sogno e avventura” presso il WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12) di Milano. Realizzata in collaborazione con The Walt Disney Company Italia, la mostra sarà visitabile dal 14 ottobre 2017 al 25 febbraio 2018, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 20.

Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida e ancora Elsa e Anna, tutte le principesse saranno al centro dell’esposizione con disegni originali, un set per foto speciale con un vero trono, manifesti cinematografici, gigantografie, giochi, gadget, albi storici, fiabe sonore, video, spartiti di colonne sonore, fumetti, disegni originali e libri d’epoca.

Realizzata in occasione degli ottanta anni del primo film di animazione “Biancaneve e i Sette Nani”, la mostra porterà il pubblico a rivivere le storie di queste eroine, con i loro amici e nemici, con i principi e le origini del mito, fino ai fratelli Grimm, Hans Christian Andersen, Charles Perrault e alle principesse vere. Le stampe di Gustave Doré, provenienti dall’archivio della Fondazione Franco Fossati , e pubblicate nel XIX secolo permettono al pubblico anche di scoprire come venivano raffigurate Belle, Aurora, Cenerentola prima dello stereotipo disneyano.

L’evoluzione tecnica del disegno dei cartoon Disney viene spiegata da pannelli illustrati e video con i making of dei vari film. In più, grazie alla collaborazione del museo AniMa e Accademia Nemo di Firenze, si potranno ammirare disegni originali del 1937 realizzati per Biancaneve, uno story board originale per “La Bella e la Bestia” e alcuni schizzi originali di Belle e della sirenetta Ariel.

Numerosi anche i giocattoli e i gadget, d’epoca e moderni, e le ultime proposte Hasbro Italy. Infine, grazie alla collaborazione con il Gruppo Lego, saranno anche esposti alcuni set della linea Lego Disney, e alcune creazioni originali a tema, come la torre di Rapunzel alta più di 1,5 metri, il castello ghiacciato di Elsa e la scarpina di Cenerentola.

Per tutta la durata della mostra saranno organizzati anche incontri, laboratori didattici ed eventi, a partire dalla rassegna cinematografica al Museo Interattivo del Cinema. 

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!