Presenze scomode, una mostra sulla povertà metropolitana

mostra Fondazione Isacchi SamajaSi intitola Presenze scomode la mostra organizzata dalla Fondazione Isacchi Samaja Onlus che rimarrà allestita fino al 17 ottobre, giornata mondiale della lotta contro la povertà, presso la sede della fondazione.

Ma chi sono le presenze scomode a cui l’esposizione è dedicata? Sono quelle che anche in una metropoli come Milano si incontrano tutti i giorni, le persone senzatetto e povere che vivono per strada e che per qualcuno costituiscono una “minaccia” per l’immagine delle nostre città.

È questa l’idea da cui sono partiti gli organizzatori della mostra, che propone il particolare punto di vista di alcuni fotografi, architetti e fumettisti sull’argomento.

Carlo Rotondo nelle sue fotografie in bianco e nero offre uno spaccato di questa esistenza ritraendo alcune scene di strada di chi non trova posto nei dormitori. Le immagini sono state selezionate da un reportage nato all’interno di un workshop fotografico promosso da Macao nel 2012.

Sono invece immagini a colori quelle del fotografo fiorentino Sandro Rafanelli che ritraggono alcuni graffiti ritrovati nei quartieri popolari di Roma, Firenze e Barcellona.

E dal diritto alla casa si sviluppa il progetto di allestimento e di ricerca della mostra a cura di Parasite 2.0, un’organizzazione milanese nata nel 2010 da un gruppo di architetti.

L’elemento, dalla forma che richiama un’abitazione, viene utilizzato come allestimento e contenitore della mostra, nelle diverse scale necessarie, occupando sia gli spazi interni sia quella esterni della sede della Fondazione Isacchi Samaja.

La seconda parte dell’esposizione è dedicata ai principali beneficiari dell’operato della Fondazione Isacchi Samaja raccontata attraverso il fumetto.

Cargo, un collettivo di autori di fumetto esordienti, è stato “arruolato” nella distribuzione del cibo con l’unità mobile e i volontari della Fondazione, avendo così modo di raccontare quella che è stata una testimonianza diretta.

 

Presenze Scomode

Mostra di fotografia, architettura e fumetto

a cura di Paola Tomasi

Tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00

Via Nino Bixio 30, Milano