Pubblicato in: Festival Quartieri

Ponte di Porta Genova: grande festa di quartiere per l’inaugurazione

Oriana Davini 7 anni fa
ponte-di-porta-genova

ponte-di-porta-genova

Una grande festa di quartiere per festeggiare la riapertura del ponte di Porta Genova: o meglio, il nuovo passaggio pedonale e ciclabile che prenderà temporaneamente il posto dello storico ponte verde, affettuosamente chiamato ponte degli artisti.

Vi avevamo già dato i dettagli sulla nuova passerella, un passaggio a raso, a 50 metri circa da quello vecchio, che attraverserà lo scalo ferroviario collegando Porta Genova a via Tortona. Il termine dei lavori, iniziati a dicembre, era inizialmente previsto per fine gennaio, ma le temperature rigide hanno allungato i tempi.

Ora però tutto è pronto per l’inaugurazione ufficiale, in programma sabato 18 febbraio: il quartiere della moda, del design e del commercio festeggia, perché con il nuovo passaggio tornano a dimezzarsi tempi e percorso per passare da un lato all’altro dello scalo.

Il programma della festa

L’inaugurazione ufficiale è fissata per le 11: alla presenza delle autorità ci sarà un brindisi offerto a tutti proprio all’interno del nuovo percorso che collega via Ventimiglia e via Tortona, in corrispondenza dei due incroci con via Voghera da un lato e via Privata Bobbio dall’altro.

Per l’occasione, il Mudec organizza il Tortona District Tour: si parte alle 15.30 per una passeggiata alla scoperta del quartiere Tortona e delle sue trasformazioni tra passato e futuro. La partecipazione è gratuita ma è previsto un numero massimo di 30 partecipanti: il ritrovo è davanti alla passerella alle 15.30.

Base Milano, invece, organizza una giornata di giardinaggio artistico, passeggiate e visite guidate, laboratori per bambini. Questo il programma:

  • h 11-13 – Passeggiata di Meraviglia nel quartiere Savona-Tortona: sotto la guida di Wonder Way si scoprono vie d’acqua, case di ringhiera, mercati e fabbriche rigenerate. Partenza da Ciclosfuso (via Sartirana 5), costo 5 euro, iscrizione obbligatoria a mi.wonderway@gmail.com
  • h 15-16 – Workshop surprise: con Bici&Radici si impara a creare originali contenitori per piante riciclando pezzi di biciclette. Partecipazione gratuita per i bambini, offerta libera per gli adulti
  • h 16,30-17,30 – Workshop Il quartiere dei tuoi sogni: laboratorio per bambini dai 4 anni per reinventare gli angoli del quartiere con l’artista e illustratrice La Vee (costo: 5 euro)
  • h.18,30-21,30 – Dj set a cura de I Distratti, realtà residente nel burò, il coworking di BASE

Il nuovo passaggio di Porta Genova

ponte-di-porta-genova

In corrispondenza dei punti di innesto del percorso, spostati il più possibile vicino alla stazione, sono stati aperti dei varchi nella muratura per rispettarne e valorizzarne le caratteristiche storico-architettoniche.

Il percorso ciclabile è realizzato con un conglomerato, mentre quello pedonale ha una pavimentazione in lastre di pietra ricomposta che ricorda il basolato di via Tortona, così da creare una continuità con il tessuto urbano circostante.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti gli assessori Marco Granelli (Mobilità), Gabriele Rabaiotti (Lavori pubblici) e Cristina Tajani (Commercio), per Rete Ferroviaria Italiana Vincenzo Macello (Direttore Produzione Lombardia) e il presidente dell’associazione di Zona Tortona Savona Federico Gordini.

Etichette: