Pubblicato in: Viaggi

Ponte del 25 aprile a Varzi, borgo pittoresco dell’Oltrepo Pavese

Oriana Davini 5 anni fa
Varzi

Varzi Già deciso cosa fare per il ponte del 25 aprile? Le possibilità da Milano sono tantissime e il clima sembra finalmente favorevole alle gite fuori porta.

Se cercate una meta per una gita in giornata, che unisca cultura, storia, gastronomica e magari anche i vini locali, che ne dite di una gita a Varzi, in provincia di Pavia?

Questo piccolo borgo, comodamente raggiungibile in macchina (calcolate più o meno un’ora e mezza, sono 96 km dal centro città), è un piccolo gioiello dell’Oltrepò Pavese, al centro della Valle Staffora.

Potete scegliere di fermarvi per un paio di giorni, ampliando l’itinerario anche a Pavia, alle vigne, a qualche cantina: oppure concentrare il tutto in un solo giorno e partecipare alla visita guidata ‘Varzi leggendaria‘, proposta dalla Cooperativa Oltre Confine.

Perché Varzi è una cittadina con poco più di 3000 abitanti, ma custodisce un patrimonio di storie  e leggende molto suggestivo: l’aspetto del centro storico è un insieme di viuzze strette e portici bassi, in pieno stile medievale, sopra a cui dominano le antiche torri. La visita guidata porta alla scoperta dell’antica Chiesa dei Cappuccini, capolavoro in stile romanico risalente al 1100.

Non da ultimo, questo piccolo borgo è la sede del famoso salame di Varzi, una delle eccellenze gastronomiche del luogo: e siccome camminare mette fame e fa bruciare calorie, la visita guidata terminerà con una sostanziosa merenda a base di salame presso l’agriturismo Ra Cànva (costo: 5 euro a persona).

La visita guidata ‘Varzi leggendaria‘ ha un costo di 6 euro a persona (gratis i bambini sotto i 12 anni):  il ritrovo è alle 14.30  in Piazza Fiera: è obbligatoria la prenotazione, chiamando il numero 335 285956 oppure 331 19005700.

Se invece siete in zona Mantova, non perdetevi la Mostra dei Vini Passiti e da Meditazione, in programma a Volta Mantovana dal 25 al 28 aprile.

Per maggiori informazioni: www.vieniapavia.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!