Pubblicato in: News

Planetario di Milano: il programma di settembre 2016

planetario Milano

planetario Milano

Settembre ricco di appuntamenti al Planetario di Milano che prosegue il programma di conferenze dedicate all’universo e al cielo di fine estate. Ecco il calendario completo di tutti gli incontri previsti.

Si parte giovedì 1 settembre, alle ore 21, con Lorenzo Caccianiga dell’Università degli Studi di Milano che tratterà il tema “Spettacoli da particelle: aurore e sciami“, spiegando cosa succede quando le particelle dallo spazio profondo raggiungono la Terra.

Sabato 3 settembre alle  ore 15 e ore 16.30, Gianluca Ranzini racconterà alcune curiosità sulle costellazioni più famose del cielo in “Lo Zodiaco che non ti aspetti”, mentre domenica 4 settembre, alle ore 15 e ore 16.30, Giovanni Turla parlerà de “Il Cielo di settembre“, incontro che replicherà anche martedì 6 settembre, alle ore 21.

Giovedì 8 settembre, alle ore 21, Luigi Bignami illustrerà al pubblico presente al Planetario tutto quello che è successo nel mese di agosto nel mondo dell’astronomia e dell’astronautica. Sabato 10 settembre protagonisti i più piccoli (età dai 5 anni in su) con “Bellatrix e Arturo: astronomi aspiranti“, insieme a Stefania Ferroni e Riccardo Vittorietti dell’Associazione LOfficina (ore 15 e 16.30). La settimana si chiude domenica 11 settembre, alle ore 15 e ore 16.30, con Davide del Prato, direttore del parco astronomico di Brembate di Sopra (Bergamo) La Torre del Sole, parlerà del Sole in un incontro adatto anche ai bambini dai 10 anni in su.

Martedì 13 settembre, alle ore 21, Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta sarà protagonista della conferenza dal titolo “Alla ricerca di nuovi mondi: i pianeti extrasolari“, mentre giovedì 15 settembre, alle ore 21, Marco Potenza racconterà tutti i dettagli delle missioni spaziali, da ExoMars a Juno. Sabato 17 settembre, alle ore 15 e 16.30, appuntamento con Monica Aimone che approfondirà il regno delle nebulose; domenica 18 settembre, invece, alle 15 e alle 16.30, evento per bambini dai 6 anni in su con Alessia Cassetti dell’Associazione LOfficina “Dalla Terra alla Luna“.

Il programma del Planetario di Milano riparte martedì 20 settembre, alle ore 21, con Lorenzo Comolli che racconterà la sua vita da astrofotografo, mentre giovedì 22 settembre, alle ore 21, Cesare Guaita terrà la conferenza dal titolo “Rosetta e la cometa… ultimo atto!“.

Nel weekend di sabato 24 e domenica 25 settembre, sono previsti quattro incontri: “Danze celesti… Movimenti in cielo” con Andrea Bernardinello (sabato 24, ore 15.00 e 16.30) e  “3,2,1… Go! Rotta verso Plutone” con Monica Aimone (domenica 25, ore 15.00 e 16.30).

Il programma si chiude martedì 27 settembre, alle ore 21, con Marco Potenza e “L’Universo: origini e futuro“, mentre giovedì 29 settembre si terrà un appuntamento speciale dedicata alla rivoluzione astronomica spiegata negli scritti di grandi scienziati, da Galileo a Eulero (“Cara Principessa”, con Federica Cislaghi e Anna Lombardi, ore 21).

Biglietto d’ingresso: 5 euro (ridotto 3 euro)

La biglietteria apre 30 minuti prima di ogni spettacolo. A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

Etichette: