Pubblicato in: News

Planetario di Milano maggio 2016: il programma

Planetario-Milano

Planetario di Milano

A maggio 2016 si apre un mese interessante per il Planetario di Milano che ospiterà numerosi appuntamenti speciali, tra cui alcuni eventi del Wired Next Fest 2016.

Si parte martedì 3 maggio con una panoramica sulle principali caratteristiche e fenomeni del “Cielo di maggio“, insieme a Giovanni Turla (ore 21). Giovedì 5 maggio, protagonista della conferenza di Cesare Guaita sarà il transito di Mercurio nel Sole, previsto il giorno 9 (ore 21), mentre sabato 7 maggio alle ore 15 e alle ore 16 Luca Astori presenterà il Sistema Solare. Domenica 8 maggio tornerà invece Giovanni Turla con il cielo di maggio con un doppio appuntamento alle ore 15 e alle 16.30.

La settimana seguente, il calendario delle conferenze si apre con Marco Potenza che parlerà di supernovae e buchi neri (martedì 10 alle ore 21). Luigi Bignami sarà invece protagonista giovedì 12 maggio alle ore 21 con “I vulcani nel Sistema Solare“, come approfondimento della mostra Vulcani allestita al Museo di Scienze Naturali.

Nel weekend Massimo Mogi Vicentini parlerà delle stelle, tra osservazione, mito e natura fisica (sabato 14, ore 15 e ore 16.30), mentre domenica 15 maggio Monica Aimone narrerà al pubblico in sala “I racconti delle stelle” (ore 15 e 16.30).

Martedì 17 maggio un appuntamento tra storia e fantasy con “La cometa dei re di Britannia e il drago di Mago Merlino” con Adriano Gaspani (ore 21), mentre giovedì 19 maggio Cesare Guaita porterà il pubblico alla scoperta dei “Vulcani di ghiaccio ai confini del Sistema Solare“.

Un weekend speciale quello che parte venerdì 20 maggio. Una data importante, perchè il Civico Planetario Ulrico Hoepli festeggia il suo compleanno. E’ stato infatti inaugurato il 20 maggio del 1930 e da allora, salvo piccole interruzioni dovute alla guerra o a lavori, ha coinvolto nelle sue iniziative generazioni di milanesi.

Venerdì 20 maggio il Planetario ospiterà un appuntamento tra musica e astronomia. “Star Trek, Star Wars… Star Jazz!” è il nome dell’evento che prenderà il via alle ore 21.30, con Loretta Martinez (voce), Gianluca Sambataro (pianoforte), Andrea Leprotti (basso), Fiore Garcea (batteria) e Fabio Peri del Planetario. Parte dei biglietti sarà disponibile in pre-vendita. Per informazioni 02/88463340.

Giornata piena sabato 21 maggio con una programmazione fitta che accompagnerà i partecipanti dalle 15 a mezzanotte. Apre Mauro Arpino con “Notti di Primavera” (ore 15 e ore 16.30); si prosegue poi con Delia Bocceda e Chiara Pasqualini che racconteranno la storia milanese dei Giardini e del Planetario (ore 18, ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili). Alle 21 Fabio Peri introdurrà le curiosità e l’origine delle costellazioni più famose con “Zodiaco: realtà, miti e leggende” (ore 21). Infine dalle 21 fino alle 24 circa, in collaborazione con il Circolo Astrofili di Milano, nei Giardini Pubblici di Palestro si potranno osservare la luna e i Pianeti con i telescopi. In sala alle ore 23 Mauro Arpino terrà la conferenza “Buonanotte tra le stelle“.

Domenica 22 maggio, doppio appuntamento per bambini dai 7 anni in su, alle ore 15 e alle ore 16.30 con “Il pianeta dei dinosauri“: chi erano, dove vivevano, estinzione ed eredità degli antichi dominatori della Terra.

L’ultima settimana di maggio inizia martedì 24 con “Un universo di galassie” a cura di Gianluca Ranzini (ore 21), mentre giovedì 26 Gianluca Lentini di Poliedra – Politecnico di Milano approfondirà il tema dei cambiamenti climatici (ore 21).

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio, il Planetario ospiterà alcune manifestazioni del Wired Next Fest 2016, mentre martedì 31 Gianluca Gemme dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Genova e responsabile INFN dell’esperimento VIRGO esporrà sulla rivelazione diretta di onde gravitazionali che getta un nuova sguardo sull’Universo (ore 21).

Biglietto d’ingresso: 5 euro intero, 3 euro ridotto

La biglietteria apre 45 minuti prima di ogni spettacolo. Le conferenze hanno una durata di circa un’ora. A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

Civico Planetario Hoepli
Corso Venezia 57

Etichette:
Offerta Libraccio 2018