Pubblicato in: News Partner

Pizzikotto sbarca a Milano: qualità e genuinità le parole d’ordine della nuova pizzeria-lifferia

News PartnerNews Partner 3 settimane fa
pizzikotto apertura milano

A chi non piace la pizza? Quando si desidera qualcosa di gustoso e saporito quello che è il piatto italiano più conosciuto al mondo si può considerare come una delle soluzioni più gettonate. A Milano poi si sta assistendo a un vero e proprio Rinascimento delle pizzerie, ed è in questo rinnovata scoperta che si inserisce l’arrivo di Pizzikotto nella metropoli meneghina.

Giovedì 29 novembre, in via Privata Celio in zona San Siro, verrà infatti inaugurata la prima pizzeria-lifferia milanese della catena nata nel 2005 in Emilia-Romagna. In un settore molto affollato Pizzikotto si è subito distinta per la genuinità e la qualità degli ingredienti: le materie prime utilizzate sono all’insegna dell’eccellenza e le pizze tutte caratterizzate da leggerezza e alta digeribilità, grazie alla lievitazione e maturazione dell’impasto fino a 72 ore.

Rispetto della tradizione e lavorazione degna dei grandi maestri dell’arte pizzaiola, ma anche impasti che lasciano un’ampia possibilità di scelta. Sono tre le varianti di pizza: bassa, sottile e croccante, con impasto semi-integrale, alta alla napoletana, con impasto semi-integrale a elevata idratazione, e infine la “pizza di mezzo”, con l’impasto delle pizze alte, tirato un po’ di più e rigorosamente a mano.

Enorme anche la cura nella selezione degli ingredienti e al contempo nei processi di lavorazione, per conservarne le proprietà organolettiche: la salsa di pomodoro è realizzata con pomodori italiani non trattati e coltivati nel pieno rispetto dei tempi di maturazione; mozzarella fiordilatte, bufala e scamorza sono derivate da latte italiano, proveniente da allevamenti biologici; infine anche l’olio è di esclusiva origine italiana. Il tutto nel segno della genuinità e del sapore autentico.

Non di sole pizze vive l’uomo e il menu di Pizzikotto comprende infatti anche una selezione di primi e secondi piatti, grandi classici della tradizione nostrana rivisitati con quel tanto di innovazione e creatività per renderli unici e irresistibili.

Pasta alla Norma, alla carbonara, al pomodoro o all’amatriciana possono infatti essere accompagnati da pollo, polpo o salmone, cotti sotto vuoto e a bassa temperatura senza grassi aggiunti, per esaltare il gusto di ogni ingrediente.

Interessante anche l’offerta di bibite biologiche e bevande, tra le quali non poteva mancare la birra, spillata con una tecnica innovativa e sostenibile che prevede l’assenza di anidride carbonica per migliorarne la leggerezza.

Pizzikotto però, come scrivevamo in apertura, è una pizzeria-lifferia, e questo secondo termine deriva dal dialetto reggiano, a indicare “tutto ciò che è goloso”: la proposta di dessert artigianali, preparati nei laboratori della catena, comprende millefoglie, crema catalana, zuppa inglese, tiramisù e molti altri ancora, re-interpretati e impiattati con maestria, per un fine pasto stuzzicante e sorprendente.

L’alto standard di qualità, offerto a un prezzo sempre sostenibile, si riflette anche nel servizio: il Gruppo Cigierre, di cui Pizzikotto fa parte, investe infatti in modo considerevole nella formazione del personale di sala e cucina.

Insomma, i buongustai innamorati della tradizione culinaria italiana hanno trovato un altro punto di riferimento nel nuovo Pizzikotto di via Privata Celio, in zona San Siro.

Pizzikotto Milano

Via Privata Celio 2

0248752631

Orari:

  • Dal lunedì al giovedì: 12:00 – 15:30 19:00 – 00:00
  • Venerdì: 12:00 – 15:30 19:00 – 01:00
  • Sabato: 12:00 – 15:30 18:30 – 01:00
  • Domenica: 12:00 – 15:30 18:30 / 00:00

pizzikotto bannerA cura di Italia Weekend Adv