Pubblicato in: News

Pixel Picnic: una tavola di un chilometro al Parco Sempione

pic-nic-pasquetta

pic-nic FAIUn picnic lungo un chilometro si dispiegherà lungo Parco Sempione domenica 4 ottobre 2015. Da mezzogiorno fino alla sera l’area verde in centro a Milano ospiterà Pixel Picnic, una giornata in compagnia tra musica, hacking urbano, sport, urban games, laboratori, arte pubblica.

Come in un’immagine pixellata nei pressi del Teatro Continuo Burri si andrà a comporre una grande “tavola-piazza” quadrettata. Si comincerà ad apparecchiare per il pranzo alle ore 12, mentre alle ore 14 digestione in compagnia della musica dello Sherpa Records Showcase, etichetta indipendente che per l’occasione presenterà le band Abiku (indie pop), Morning Tea (songwriting), Dust (alternative pop) e Old Fashioned Lover Boy (songwriting).

Per partecipare a Pixel Picnic basta portare i propri cibi preferiti e cuscini. Per chi non si sente un grande chef, sulla pagina Facebook degli organizzatori sono disponibili delle ricette, anche per consumare gli avanzi che si trovano in frigorifero. Per i soliti ritardatari sul posto ci sarà anche un “Food track”.

Numerose sono le attività che animeranno la giornata. Per chi sete di avere un anima da esploratore, ci sarà Bioblitz, un laboratorio per scoprire gli animali e le piante che vivono nel Parco Sempione e creare fossili d’argilla. Per chi ama la fotografia, due i laboratori disponibili: “Racconta in pellicola” durante il quale si potrà documentare l’evento, e il set di Motto, un’installazione pubblica temporanea in cui farsi fotografare. Armati di caschetto con videocamera e timer da polso, sarà possibile partecipare anche Focus, attività ideata da Critical City Live, che prevede una missione segreta da portare a termine in 15 minuti. A Pixel Picnic sarà presente anche un risciò che porterà i partecipanti lungo tutto il chilometro, chiedendo ai passanti di lasciare un pensiero.

L’evento ospiterà anche la terza edizione di The Slow Run, corsa benefica di 5 metri in cui vince chi arriva ultimo. Sembra facile? Beh, non proprio. Tre sono infatti le regole da seguire: non si può cambiare stile di corsa, non si può stare fermi e non si può indietreggiare.

Pixel Picnic è organizzato da Non Riservato, network per la socializzazione creativa negli spazi pubblici, composto da sedici realtà che vogliono riconquistare Milano attraverso la creatività.

Sabato 3 ottobre 2015 un prequel di Pixel Picnic si svolgerà tra le piazze e i palazzi centrali di Milano, durante il flashmob La sottile linea rossa, dei critical runner Podisti da Marte.  Un chilometro di tessuto non tessuto sarà srotolato e riarruolato, mettendo in relazione luoghi diversi della città.

Tutte le iniziative sono gratuite e accessibili a tutti.

 
Parco Sempione

Etichette: