Pubblicato in: Bambini Food News

Pixel Picnic al Parco Sempione: tovaglia di un chilometro e tante attività gratuite

pixel-picnic-parco-sempione
Foto: Viola Tofani

Torna per il terzo anno consecutivo al Parco Sempione  Pixel Picnic, il picnic lungo un chilometro dove ogni partecipante contribuisce a comporre una lunga tovaglia collettiva. L’appuntamento è previsto domenica 28 maggio 2017 (rinviato per maltempo dal 7 maggio) dalle ore 11, davanti al Teatro Continuo di Burri (ingresso libero).

Per partecipare a Pixel Picnic è necessario portare il proprio cestino da picnic, un cuscino dove sedersi, specialità take-away per il pranzo all’aperto.  Per chi non ha voglia di cucinare, niente paura: è previsto un supporto di ristorazione in loco.

La giornata sarà inoltre scandita fino a sera da numerose attività gratuite e momenti di condivisione e spettacolo, con concerti, sport, workshop, laboratori, performance, teatro. Sarà inoltre presente Shareradio, web radio di Milano, che trasmetterà la diretta dell’evento, e il Dj set di Filoq.

Programma Pixel Picnic 2017:

– Il giardino magico urbano, a cura di Asterisma: laboratorio con l’illustratrice Serena Marangon in cui si incontrano illustrazione, natura e scienza. I partecipanti realizzeranno un piccolo libro con il disegno, il collage e timbri (lavoro collaborativo di un bambino con un adulto).

#Mammachesorpresa, a cura di Onalim: laboratorio per creare un biglietto di auguri, che saranno poi recapitati da Onalim durante il giorno della festa della mamma.

Le mappe sentimentali, a cura di Onalim: ai partecipanti al picnic verrà chiesto quali luoghi di Milano associano a quali sentimenti.

I Ghostbusters del Sempione, a cura di Dramatrà: caccia al fantasma all’interno del Parco. Gioco urbano a squadre con enigmi e prove da superare, per scoprire leggende e storie dimenticate tra i sentieri del Sempione.

– Fuochi di bio-artifcio, a cura delle Compagnie Malviste: i partecipanti al picnic sono invitati a realizzare una performance con fazzoletti/tovaglioli colorati per stimolare il senso d’appartenenza alla comunità e al territorio.

Esercizi di meraviglia su due ruote, con WonderWay: biciclettata di esplorazione tra parco Sempione e dintorni, dove ad essere protagonisti saranno gli sguardi e la mappatura emotiva di ogni partecipante. In alcune soste di potrà giocare con una serie di esercizi per risvegliare il senso di meraviglia.

Promemoria Urbanblog, a cura di ArtCityLab: installazione dell’artista Sophie Usunier occuperà uno spazio con tanti post-it che andranno a comporre un “grande disegno”.

- Laboratorio di falegnameria per bambini, a cura di Gallab: come dei piccoli falegnami, i partecipanti useranno un’attrezzatura appositamente studiata per loro, stimolando capacità pratiche e costruttive (dai 5 anni in su)

Slow Run, a cura di Onalim: corsa benefca e goliardica sulla distanza di 5 metri, dove vince chi arriva ultimo. L’evento aderisce alla XI Giornata Mondiale della Lentezza

Milano Senza Muri, a cura di Onalim: marcia per l’accoglienza dei migranti. L’appuntamento del 7 maggio è all’Arco della Pace alle ore 11.

– Bubble Football, a cura di Associazione italiana di Bubble Football: rivisitazione del tradizionale calcetto a 4. I giocatori si trovano all’interno di enormi e gommose bolle gonfabili che inghiottono il giocatore stesso, lasciando libere solo le gambe.

Lezioni di Muay Thai, a cura di A.S.D. Ring Of Life: stage gratuiti di Kickboxing e Muay Thai suddivisi per età e per livello di esperienza.

Pixel Picnic si inserisce all’interno di Milano Food City ed è organizzato da Non Riservato, network creativo di Milano nato per diffondere opportunità di  socializzazione negli spazi pubblici.

Etichette: