Pubblicato in: Mostre News

Ingresso gratuito nel weekend alla Pinacoteca di Brera per salutare Caravaggio

Marco Valerio 2 anni fa
caravaggio_cena_emmaus-1

caravaggio_cena_emmaus-1Per salutare la Cena in Emmaus di Caravaggio, in partenza per Caen e Tokyo, la Pinacoteca di Brera offre a tutti i visitatori l’ingresso gratuito nel weekend sabato 14 e domenica 15 novembre 2015.

Un fine settimana ricco di appuntamenti, con attività didattiche e laboratori dedicati alla figura immortale del pittore italiano. La Sala XXIV della Pinacoteca di Brera ospiterà Approfondiamo Caravaggio, ovvero brevi focus sul pittore che avranno luogo ogni mezz’ora dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. All’infopoint è prevista la distribuzione di schede per il percorso autonomo Prima e dopo Caravaggio.

Previste, inoltre, attività per bambini: Accendi le luci e scopri Caravaggio, laboratori didattici su prenotazione, che si svolgeranno sabato 14 alle ore 11.30 e domenica 15 alle ore 11.30, 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30. Informazioni: 0272263219; sbsae-mi.atm.didattica@beniculturali.it

La prima tappa straniera del quadro di Caravaggio, in base agli impegni presi nel 2014 e confermati dal nuovo direttore della Pinacoteca di Brera, James Bradburne, sarà il Musée des Beaux Arts di Caen. In Francia, il dipinto sarà ospitato in cambio della celebre tavola del Perugino che raffigura Il matrimonio della Vergine, in arrivo a Milano nel marco 2016, dove sarà collocata a fianco del dipinto di Raffaello dal medesimo soggetto: per la prima volta sarà quindi possibile confrontare direttamente l’opera del maestro e quella dell’allievo.

Per il prestito a Tokyo, invece, il direttore ha chiesto e ottenuto un indennizzo economico: “Sarà l’ultima volta che il Caravaggio esce da Brera” promette Bradburne, contrario agli eccessivi trasferimenti per mostre temporanee e convinto sostenitore della necessità di garantire in primis l’integrità strutturale delle opere d’arte.

Da Brera a Palazzo Citterio: la sfida 
per le collezioni Jesi e Vitale

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!