Pubblicato in: Concerti News

Pietra e Preghiera al Duomo di Milano, tra videomapping e Giuseppe Verdi

Unite passato e presente, spiritualità e tecnologia, musica e arte, e avrete Pietra e Preghiera, due suggestive serate di videomapping che giovedì 9 e venerdì 10 luglio trasformeranno la facciata del Duomo di Milano in un grande spettacolo animato. Il tutto accompagnato dalle musiche di Giuseppe Verdi. I due show inizieranno alle 21.30.

Nelle infinite sfumature del marmo di Candoglia, il pubblico assisterà a un viaggio nei sette secoli di storia della Cattedrale. Come avrebbe dovuto essere, quanti si sono avvicendati nella sua lavorazione, chi ha lasciato un segno nella sua pietra.

Il rapporto tra pietra e preghiera, tra la cava e il Duomo, le tracce della memoria collettiva della città e la sua Cattedrale sono l’anima di questo evento realizzato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. Due le proiezioni previste che racconteranno la costruzione protrattasi per secoli del Duomo di Milano, attraverso la tecnica del video mapping.

Le proiezioni, a cura di SBH Milano, aggiungeranno senso e significato alla facciata con rami, fiori, sfondi, paesaggi in lontananza, forme aperte che si sovrappongono al marmo. Insieme alle proiezioni, le più belle arie tratte dalle opere di Giuseppe Verdi, eseguite dal Complesso Strumentale e dal Coro della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano diretti da Alessandro Nidi, con Emiliano Esposito alla direzione del Coro.

Scaletta:
Introduzione – “Verdi e natura” (arrangiamento di A. Nidi)
Giuseppe Verdi Ave Maria su Scala Enigmatica
Giuseppe Verdi Da I Lombardi alla Prima Crociata
“Violino contro violino” (arrangiamento di A. Nidi)
Giuseppe Verdi Te lodiamo, I Lombardi alla Prima Crociata
Giuseppe Verdi La preghiera del poeta
Giuseppe Verdi Quartetto d’archi, secondo movimento
Giuseppe Verdi Va pensiero, Nabucco
Giuseppe Verdi La vergine degli angeli , La forza del destino
Giuseppe Verdi Venite adoremus , La forza del destino
Giuseppe Verdi O signore dal tetto natio, I Lombardi alla Prima Crociata
Giuseppe Verdi Ingemisco , Réquiem
Giuseppe Verdi Ave Maria, Otello

L’iniziativa è inserita nel calendario eventi di Expo in Città.

Accesso libero alla piazza. Prenotazione obbligatoria per i posti a sedere fino a esaurimento telefonando al numero 02/72023375 tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30.

Etichette: