Pubblicato in: Concerti

Piano City Milano 2015: 350 concerti anche a Expo 2015

piano cityUn’edizione speciale quella di Piano City Milano 2015, la rassegna musicale che dal 22 al 24 maggio 2015 trasformerà la città in un grande auditorium all’aperto.

Grandi artisti, giovani musicisti e appassionati si esibiranno in concerti diffusi in tutto il territorio del capoluogo lombardo e nell’hinterland.

A suonare musicisti come Andrea Rebaudengo, Emanuele Arciuli, Arturo Stàlteri, Francesco Grillo, Michel Bisceglia, Eric Legnini, Elisso Bolkvadze, Guido Coppin, Roberto Cominati, Vittorio Cosma, Gaetano Liguori.

Piano City Milano 2015: i luoghi

350 eventi nei principali luoghi di Milano, tra cui anche quelli appena riqualificati come la Darsena, inaugurata in grande stile a fine aprile, CityLife e la nuova area verde progettata dall’architetto Gustafson Porter, Porta Nuova che ospita l’installazione del campo di grano dell’artista Agnes Denes.

Anche il sito espositivo di Expo 2015 ospiterà due concerti presso il padiglione ‘The Waterstone’: sabato 23 maggio, alle ore 19.30, protagonista il jazzista Antonio Faraò, mentre domenica 24 maggio, alle ore 20.30, sarà riproposto ‘Piano Twelve: dodici pianoforti in concerto’, evento inaugurale dell’edizione 2012 di Piano City Milano.

Cuore pulsante della manifestazione rimangono gli ‘House Concerts’ e i ‘Concerti in cortile’. Sono circa 100 i concerti che si terranno  nelle abitazioni private dei numerosi milanesi che hanno deciso di partecipare alla manifestazione. Diverse anche le manifestazioni ospitate quest’anno in showroom, spazi pubblici e privati come Palazzo Archinto, Superstudio Più, sedi di associazioni, scuole, librerie e ostelli, per un totale di oltre 80 appuntamenti.

Piano City Milano 2015: gli spazi e gli eventi

Si parte venerdì 22 maggio 2015 con l’inaugurazione al Parco Sempione con la composizione inedita ‘Music for seven key instruments and percussions‘ del pianista tedesco Hauschka (ore 20.45).

Apertura eccezionale anche del parco di Villa Reale a Palestro con concerti  in programma sia sabato 23 che domenica 24 maggio 2015. Il pubblico potrà assistere alle esibizioni di grandi artisti della scena internazionale, come le musiche da tango dell’argentino Christian Zarate, Cesare Picco che suonerà tre tastiere diverse in un unico live, Thilo Schoelpen che eseguirà musiche dei Kraftwerk riviste per pianoforte, il pianista jazzistaBugge Wesseltoft che chiuderà la serata con ritmi elettronici.  Domenica spazio al jazz di Dan Tepfer, Martin Tingvall, Franco D’Andrea e Paolo Jannacci, in concerto-tributo al padre Enzo.

Sempre sabato 23 e domenica 24 maggio presso Villa Scheibler ci saranno concerti per tutta la famiglia, con laboratori musicali riservata per bambini. E domenica mattina ‘Non sparlate sul pianista’, concerto speciale in versione recitata dedicato alle dieci domande più frequenti rivolte ad un pianista durante la sua vita.

A Villa Simonetta, i concerti  della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il sabato 23 maggio dal mattino fino a sera, domenica 24 maggio dalle ore 11.00 alle ore 18.30. Sempre gli allievi della scuola saranno i protagonisti di una maratona musicale al Museo Archeologico.

Tanti appuntamenti anche al MUBA, presso la Rotonda della Besana, in collaborazione con Ricordi Music School, con concerti  adatti a tutti, anche in serata. In calendario sabato e domenica l‘Piano City Contest’ con l’esibizione dei pianisti vincitori del contest promosso in collaborazione con Car2Go, sabato sera performance jazz di Michele Ranauro, mentre chiudono domenica “Piano Mirroring” di Alessandro Sironi e “Venti dall’Est” dell’italo-bulgara Victoria Terekiev.

Nelle sede di Edison (Foro Buonaparte, 31) domenica 24 maggio doppio concerto con il duo Fabrizio Grecchi e Francesco Vernillo in ‘Abbey Piano. The Beatles Tribute’ (ore 15.00), e Alberto Pizzo che suonerà alcuni brani del suo album ‘On the way’ (ore 18.00).

Saranno invece due le sedi di Intesa San Paolo protagoniste di Piano City Milano 2015. La filiale storica di via Verdi 8 ospiterà il pianista Marcelo Cesena e il suo viaggio musicale attraverso le colonne sonore ‘Da Hollywood a Cinecittà’ (sabato 23 alle ore 11.00). Il cortile del Palazzo Intesa Sanpaolo di via Monte di Pietà 8 ospiterà invece il duo Feola in un progetto sulla Grande Guerra (domenica 24 maggio, alle ore 10.30).

Piano City Milano 2015: eventi speciali 

piano city milanoNumerosi anche gli eventi speciali di Piano City Milano 2015, come la maratona musicale di sabato 23 maggio presso l’Edison Open Garden Triennale con artisti provenienti da differenti nazioni europee, che si esibiranno in repertori musicali legati ai paesi di provenienza (dalle ore 16.00 alle ore 21.00).

Sabato 23 maggio nel campo di grano dell’artista Agnes Denes saranno ospitati tre concerti speciali: alle 17.30 Antonio Palareti con un repertorio classico e jazz, alle 18.30 il recital ‘Tutto scorre’ con il pianista Angelo Colletti accompagnato dalla voce recitante di Marco Massari, alle 19.30 la pianista olandese Iris Hond con un repertorio classico.

Nel Parco CityLife, domenica pomeriggio sono in programma tre concerti di musica classica con Luca Buratto, Anna Maria Morici e Bruno Francesco Leone (ingresso da viale Cassiodoro).

Sulla Darsena sabato 23 maggio sono invece previsti tre concerti di musica classica: Stefano Bigoni alle ore 18.00, Salvatore Giannella alle ore 19.00 e Marlena Maciejkowicz alle ore 20.00.

Da non perdere anche la maratona musicale alla Loggia dei Mercanti, con gli studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (domenica pomeriggio dalle ore 16.00), i concerti  sul terrazzo di Superstudio Più in via Tortona (sabato pomeriggio), il concerto per i detenuti alla Casa Circondariale di San Vittore, i concerti ai Giardini Indro Montanelli in collaborazione con il Wired Next Festival, i concerti alla Sala Alessi di Palazzo Marino.

In programma anche appuntamenti alla Galleria Bolzani, alla Palazzina Liberty di Largo Marinari d’Italia, agli imbarchi dell’Aeroporto di Milano Malpensa.

Piano City Milano 2015: Piano Boat e Piano Bici

Torna anche a Piano City Milano 2015 ‘Piano Boat’, l’iniziativa sviluppata in collaborazione con Navigli Lombardi: domenica 24 maggio 2015 durante la giornata sono previsti sette corse di 55 minuti per navigare sui navigli accompagnati dalla musica (partenza presso Alzaia Naviglio Grande 4).

Movimento anche con la ‘Piano Bici Edison’ in stazione di Milano Porta Garibaldi: in particolare sono previsti due concerti, sabato 23 maggio con Gerardo Mancazzo, alle ore 11.00, e alle ore 12.00 con Alessandro Pollio.

Si aggiunge quest’anno il Piano Tandem, in circolazione sabato e domenica nella zona di piazza Castello, mentre sempre dal Castello partirà anche il Piano Tram di Edison: domenica 24 maggio due vetture storiche con pianoforte diffonderanno musica dal vivo circolando per la città. Venti le corse concerto previste (dalle 10.00 alle 18.00), divise per genere musicale, dal jazz al blues, dalla musica classica alla contemporanea. Partenze anche da Piazza Fontana.

Piano City Milano 2015: prenotazioni

Per gli ‘House Concerts’ e i ‘Concerti in cortile’ di Piano City Milano 2015 è possibile prenotare a partire da lunedì 4 maggio alle ore 12.00 sul sito della manifestazione. Per gli altri concerti consultare il sito internet della manifestazione per le modalità di partecipazione.

Piano City Milano è inserito nel palinsesto culturale di Expo in città.

Per ulteriori informazioni: 366/977 1338 – info@pianocitymilano.it

www.pianocitymilano.it

Etichette: