Pubblicato in: Concerti

Piano City Milano 2014: tre giorni di concerti con oltre 300 eventi aperti a tutta la città

piano city milano

piano city milanoOltre 300 eventi per la terza edizione di Piano City Milano 2014, la rassegna musicale gratuita aperta a tutti che quest’anno coinvolgerà circa duecento pianisti con spettacoli e anteprime sparse in diversi spazi della città e dell’hinterland milanese.

Da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2014, Piano City ospiterà concerti, laboratori musicali, grandi ospiti e artisti da tutto il mondo. Tra gli artisti presenti Tijana Andrejic, Davide Cabassi, Guido Orso Coppin, John Kameel Farah, Claudio Filippini, Francesco Grillo, Julian Layn, Francesco Lotoro, Fernando Otero, Cesare Picco, Dominic Piers Smith, Arturo Stalteri, Anna Stereopoulou, Nikki Yeoh.

Tantissimi i luoghi interessati dalla manifestazione: la quattrocentesca Villa Scheibler a Quarto Oggiaro, in cui si terranno concerti di musica classica, contemporanea, jazz e tango, una maratona pianistica e laboratori musicali per i più piccoli; la Mediateca Santa Teresa (Via della Moscova 28) con “The Brain Piano”, due giorni di concerti, performance e dibattiti; la Torre Branca al Parco Sempione, dove per la prima volta verrà portato e suonato un pianoforte a oltre 100 metri di altezza; le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala. Confermato inoltre il Piano Center alla GAM – Galleria d’Arte Moderna,  con l’apertura eccezionale del parco di Villa Reale.

Ad inaugurare la manifestazione musicale il grande pianista Ludovico Einaudi, che si esibirà in concerto gratuito venerdì 16 maggio 2014, alle ore 20, al Parco Sempione di Milano. Per l’occasione, l’artista eseguirà in prima assoluta “Le Piano Africain”, una composizione scritta per 6 pianoforti, 2 marimbe e 4 balafon.

Da non perdere anche gli appuntamenti del weekend al Piano Center della GAM. Sabato 17 maggio si alterneranno in concerto la pianista turca AyseDeniz Gokcin, che ripropone pezzi dei Pink Floyd per pianoforte solo, Yaron Herman, uno dei migliori solisti sulla scena internazionale, e Omar Sosa, pianista cubano e grande interprete di world music. Domenica 18 maggio, dalle 19.30,  il gran finale vedrà esibirsi sempre alla GAM Giovanni Guidi, Paolo Jannacci, Raphael Gualazzi,

Tra i luoghi meno convenzionali per Piano City Milano saranno coinvolti anche la Sala Azionisti di Edison in Foro Bonaparte 31, che ospiterà il concerto-omaggio del maestro del jazz italiano, Renato Sellani (17 maggio, ore 18.00), e   la centenaria filiale di Intesa Sanpaolo in Via Verdi 8, con il concerto del pianista milanese Fabrizio Grecchi (17 maggio, ore 11.00).

Tante anche le iniziative speciali. Per i bambini al MUBA di Milano la Ricordi Music School organizzerà un laboratorio di improvvisazione al pianoforte, mentre per chi vuole farsi un giro sul Naviglio sarà possibile “navigare” a suon di musica con Piano Boat. Anche quest’anno, inoltre, sarà riproposto Piano Tram: non perdete l’occasione di ascoltare musica dal vivo con le corse concerto suddivise per genere (domenica 18 maggio, dalle 10.00 alle 18.00,con partenza da Piazza Castello e da Piazza Fontana)

E perché no, ascoltare un concerto comodamente in casa? Non mancheranno per Piano City Milano 2014 gli House Concert e Concerti in cortile. Per questi ultimi è necessaria la prenotazione attraverso il sito www.pianocitymilano.it a partire da martedì 22 aprile 2014.

Tutti i concerti sono gratuiti (consultare il sito per verificare modalità di ingresso).

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CONCERTI

www.pianocitymilano.it
info@pianocitymilano.it; 366 977 1338

 

Etichette: