Pubblicato in: News

Servizi per i senzatetto allertati nel lungo ponte di Sant’Ambrogio

Marco Valerio 2 anni fa
piano-antifreddo-milano

piano-antifreddo-milano

Servizi per i senzatetto allertati e attivi anche durante il lungo ponte di Sant’Ambrogio. Il Centro Aiuto Stazione Centrale di via Ferrante Aporti 3 (angolo viale Brianza) sarà aperto della 8.30 a mezzanotte mentre per le strade della città circoleranno le 17 unità mobili diurne e notturne portando assistenza, coperte e bevande calde a chi ancora non conosce le strutture di accoglienza o rifiuta di andarci.

Al momento sono disponibili 1.500 posti e 300 sono ancora liberi. I posti aumenteranno gradualmente nelle prossime settimane fino a raggiungere quota 2.700.

Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 0288447645, 0288447646, 0288447647, 0288447648, 0288447649.

I centri diurni aperti sono sette e possono ospitare fino a 500 persone: Caritas (“La Piazzetta”, viale Famagosta 2); Padri Somschi (Drop in Piazza XXV Aprile); Lotta contro l’Emarginazione (Drop in via Miramare); SOS Exodus (via Tonale); Ronda della Carità (via Picozzi 21); Cardinal Ferrari (via Boeri 3); Casa della Carità (via Brambilla 10). Sono tutti ad accesso libero tranne via Picozzi (per gli under 60) e Cardinal Ferrari per cui l’ingresso avviene su segnalazione dei servizi sociali.

Inoltre sono state indette le linee di indirizzo per la presentazione dei progetti Centro Diurno per potenziare l’assistenza delle persone più vulnerabili. Le attività dovranno comprendere assistenza, accoglienza, sostegno psicologico e reinserimento sociale dei senza fissa dimora. Dovranno inoltre favorire la socializzazione e l’inclusione delle persone in percorsi di formazione e accompagnamento verso condizioni di maggiore autonomia.

Il bando per i progetti Centro Diurno è rivolto a realtà del privato sociale e del terzo settore per sperimentare forme di collaborazione con loro nel contesto cittadino e consolidare la rete dei servizi già presenti.

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!