Pubblicato in: Corsi

Photoshow 2015 Milano: weekend di fotografia con novità, esperti e workshop

fotografiaUn weekend dedicato alla fotografia quello che si apre a Milano dal 23 al 25 ottobre. Il capoluogo lombardo ospita infatti Photoshow 2015, un salone che ha per unico protagonista il mondo dell’immagine.

Promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, la 15esima edizione di Photoshow riunisce rappresenta una vera e propria full immersion nel mondo della fotografia, con eventi, mostre, prodotti novità e seminari per appassionati e professionisti.

Allestito presso il Superstudio Più di Via Tortona 27, il salone presenterà le ultime tendenze in termini di prodotti e servizi di brand italiani ed esteri: produzione dei contenuti, dispositivi di salvataggio e trasmissione dati, editing, post produzione, stampa, condivisione e all’archiviazione, video professionale e nuove tecnologie digitali.

Nel Villaggio TuttoDigitale, realizzato in collaborazione con Cinema Show, Photoshow 2015 ospiterà incontri, workshop, convegni e momenti di formazione per videomaker, professionisti del cinema, operatori, registi e tecnici. Quattro le aree tematiche al centro delle attività: fashion, food, design e landscape.

L’Area Fashion propone mostre fotografiche di Giovanni Gastel e Aldo Fallai, due grandi nomi della fotografia di moda, aree shooting con sfilate in collaborazione con alcuni noti marchi della moda italiana e IED Moda, e workshop di relatori esperti nelle tecniche della fotografia di moda.

L’Area Food, oltre alle mostre fotografiche di Nino Migliori e Francesca Moscheni, prevede anche una shooting area con showcooking e bar tender in collaborazione con Euro Toques, AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani e AIBES – Associazione Italiana Barmen e Sostenitori. Presenti anche lo chef Enrico Derflingher e relatori autorevoli sui segreti della food photography.

Gli scatti di Giuseppe Pino e Franco Donaggio saranno al centro dell’Area Design, che prevede anche set fotografici in collaborazione con il marchio di design d’arredo Slide, e la presenza di un veicolo artigianale Millepercento Scighera motorizzata Moto Guzzi. In calendario anche workshop di fotografi esperti nella fotografia di design che coinvolgeranno il pubblico nello shooting.

Infine, l’Area Art&Landscape presenta le fotografiche di Nicolò Quirico e Daniele Cametti Aspri, oltre a live performance dello street artist Mr. Wany e dello scultore Roberto Spadea, affiancate da workshop sulle tecniche della fotografia d’arte e di paesaggio.

A Photoshow 2015  i visitatori avranno modo di partecipare a sessioni di formazione e aggiornamento professionale. Presso le sale meeting in Via Tortona 35 sono in programma oltre sessanta seminari di approfondimento con esperti che parleranno di certificazione, diritto d’autore, proprietà intellettuale, stampa fine art, etica delle immagini e social network, fotografia sportiva, fotografia subacquea, fotografia di matrimonio, storytelling per immagini e gli Instagramers. Tra i relatori anche Oliviero Toscani (in collaborazione con Canon), Franco Fontana, Francesco Cito, Paolo Castiglioni, Riccardo Venturi, Erminio Annunzi, Alberto Prina, Simone Raso, Giovanni Malgarini, Sergio Caminata, Elisabetta Rosso, Alessandro Trovati, Frankie HI-NRG MC (in collaborazione con Fujifilm).

In occasione di Photoshop 2015, inoltre, il progetto Dreaming Jeans Photoshow Edition di Roberto Spadea darà vita ad installazioni artistiche disseminate tra Via Tortona e Via Savona.

Orari: 10-22; domenica 10-20

Biglietto: giornaliero 9 euro (ridotto 6 euro), tre giorni 16 euro (ridotto 10 euro, serale 5 euro dalle ore 19)

www.photoshow.it

Superstudio Più

Via Tortona 27

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!