Pubblicato in: Evergreen

Perché pagare con la carta di credito: i vantaggi

News PartnerNews Partner 11 mesi fa
Pagare con la carta di credito: vantaggi

Oggi la carta di credito è uno strumento di pagamento pratico, comodo e sempre più utilizzato. Come attestato dall’ultima edizione dell’Osservatorio sulle carte di credito e Digital Payments presentata a Milano nel settembre 2018, il numero delle transazioni effettuate con questo strumento è aumentato del +10,2% nel corso del 2017. Un incremento che porta i volumi transati al livello più alto dell’ultimo quinquennio. E alla cui base ci sono anche i benefici che questo tipo di pagamento porta ai suoi utilizzatori.

I vantaggi del pagamento con carta di credito

Come segnalato dal nome stesso dello strumento, il beneficio più chiaro dell’uso della carta di credito è la possibilità di realizzare acquisti con addebito posticipato. In realtà, l’utilizzo della carta di credito semplifica i pagamenti sotto numerosi punti di vista. La flessibilità dello strumento permette di alleggerire grandi esborsi economici, facilitando, quando necessario, il pagamento di somme notevoli attraverso la rateizzazione delle stesse.

L’uso della carta di credito consente inoltre un elevato grado di libertà negli spostamenti geografici, legati a viaggi di piacere o d’affari. Gli utilizzatori possono effettuare i propri acquisti, piccoli o grandi che siano, nei milioni di esercizi convenzionati in ogni parte del mondo, senza necessità di cambiare valuta.

A questi vantaggi, si aggiunge il fattore sicurezza. Il pagamento con carta di credito evita l’inconveniente di portare con sé volumi considerevoli di denaro in contante, eliminando tutta una serie di rischi. Per primo, quello di smarrirlo. Nel peggiore dei casi, di essere derubati. In entrambe le circostanze, il risultato è palese: il denaro viene inevitabilmente perso.

In caso di furto o smarrimento, la carta di credito può essere invece bloccata all’istante, con una semplice chiamata. Sul fronte della sicurezza, non va dimenticato che pagando tramite carta di credito, si annulla il rischio di ricevere in resto banconote contraffatte. La carta di credito rappresenta infine una valida opzione per i sempre più diffusi pagamenti via internet, dagli e-commerce fino alla prenotazione di aerei, automobili e viaggi.

Le transazioni sono sicure?

Sistemi di controllo sofisticati di ultima generazione e sempre al passo con gli sviluppi tecnologici garantiscono la massima sicurezza nei pagamenti con le carte di credito, sia nelle transazioni presso i negozi fisici sia negli acquisti via web. Ogni presunto sospetto o ogni anomalia possono essere comunque segnalati agli appositi servizi di assistenza ai clienti, che provvedono a svolgere le opportune verifiche del caso e, se necessario, a bloccare i pagamenti.

Come scegliere la carta di credito

In molti casi la scelta della carta di credito viene subordinata a quella del conto corrente. Si finisce cioè per vincolarsi ai circuiti che il proprio istituto bancario offre ai suoi clienti. È tuttavia possibile scegliere la propria carta di credito indipendentemente dal conto corrente. A offrire questa opportunità sono società che emettono e gestiscono carte di credito, senza la mediazione di una banca, ma intrattenendo un rapporto diretto con i clienti. È quanto accade con le carte di credito Diners, strumenti di pagamento altamente flessibili e personalizzabili in base alle specifiche esigenze di vita e di business.

Generalmente, questa tipologia di circuiti assicura anche tutta una serie di servizi e vantaggi creati su misura del cliente, che includono, per esempio, offerte nei migliori hotel e ristoranti del mondo, possibilità di godere automaticamente e gratuitamente di coperture assicurative personalizzate e opportunità di partecipare a eventi gastronomici esclusivi.

Cosa comprare con la carta di credito

Il bello è proprio questo: le possibilità di acquisto con la carta di credito sono praticamente illimitate. Vi guidiamo in una breve selezione di tre tra le possibilità di shopping più gettonate e facilitate da questo strumento di pagamento.

Prodotti elettronici

Smartphone, tablet, computer, televisori ad alta definizione, fotocamere, videocamere. Con l’uso della carta di credito, l’acquisto di prodotti tecnologici di ultima generazione nei negozi fisici o nei tanti store online diviene ancora più semplice. Spesso le società che emettono le carte propongono anche protezioni assicurative che coprono il furto, la perdita o l’eventuale rottura dei prodotti.

Viaggi

Utilizzare la carta di credito per prenotare un volo, un hotel, un’automobile offre diversi vantaggi, oltre alla rapidità e alla sicurezza della spesa. Alcuni circuiti garantiscono, per esempio, servizi extra come assicurazioni di viaggio e assistenza medica. Per varie carte sono previsti programmi esclusivi, che permettono ai titolari di accedere in moltissimi airport lounge dotati di ogni comfort, per potersi così rilassare durante gli spostamenti.

Cene nei migliori ristoranti

Una spesa top per tutti gli appassionati di buona gastronomia, che amano muoversi alla scoperta delle proposte culinarie più alternative e innovative, visitando ristoranti in ogni angolo del mondo.